MeetUp Veglie 5 Stelle: «GIÙ LE MANI DALLA MACCHIA MEDITERRANEA»

2
1463

«GIÙ LE MANI DALLA MACCHIA MEDITERRANEA»

Comunicato del Meetup Veglie 5 Stelle

Lettera del Meetup Veglie 5 Stelle:

Il meetup “Veglie 5 Stelle” ha ribadito più volte quanto sia importante valorizzare le proprie bellezze e il proprio territorio. Nelle passate amministrative la maggior parte dei programmi dediti all’azione politica dei vari schieramenti riportavano proprio la questione del complesso ambientale e territoriale vegliese, tra cui puntare a valorizzare la cosiddetta “Macchia Lupomonaco”.

Nello scorso Consiglio Comunale durante la chiara interpellanza a firma della minoranza ed esposta dal consigliere comunale Cosimo Vetrano, nel silenzio dell’amministrazione Paladini, si evince che sono in corso dei progetti che non valorizzano affatto la suddetta macchia mediterranea, tesoro ambientale e naturalistico vegliese, ma la rendono sterile e priva di significato distruggendo quel che resta delle bellezze naturali e uniche del nostro paese (ndr: risposta all’interpellanza).

A bruciare, oltre alla totale mancanza di rispetto nei confronti di ciò che appartiene ad una comunità come la nostra, è l’imperturbabile mancanza di coerenza con i buoni propositi che pochi mesi fa, venivano fatte dall’assessore all’ambiente, il quale manifestava con trepidante orgoglio l’intenzione di rendere la macchia di Lupomonaco un’area SIC (Sito di Interesse Comunitario).

Un paio di domande quindi sorgono spontanee: come si sposa questo nobile tentativo di salvaguardare quella risorsa caratteristica di Veglie dal punto di vista ambientale e paesaggistico, con l’inserimento di una delle attività più inappropriate e impattanti proprio nei pressi di una zona che vanta il possesso di esemplari di specie protetta e che ambisce ad essere un’area d’interesse comunitario?

Il Movimento 5 Stelle, da sempre contrario ad un’idea di sviluppo economico incurante dell’ambiente e del benessere di chi lo abita, anche a Veglie, vuole esprimere il suo totale disappunto, schierandosi come sempre dalla parte dei cittadini che hanno lottato per la manutenzione e la cura della macchia Lupomonaco.

Invitiamo tutti gli schieramenti e le libere associazioni a prendere posizione in difesa del territorio Vegliese e sopratutto della Macchia Lupomonaco.

Veglie 5 Stelle

28 Aprile 2018

 

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY