“DIREZIONE MUSIC FEST” a Martignano: una serata ricca di Musica e Nuovi Talenti. Ospite d’onore AMEDEO MINGHI

0
1464

VEGLIENEWS e JAZZINVEGLIE ricevono un riconoscimento nel corso della  IV edizione del “DIREZIONE MUSIC FEST” del Maestro Adriano Patera a Martignano

MARTIGNANO – Si è svolta Sabato 2 Agosto a Martignano nella prestigiosa Piazza della Repubblica la IV edizione del “DIREZIONE MUSIC FEST” organizzata da “DRM Accademia Musicale” con il  Comune di Martignano e diretta dal Maestro Adriano Patera con la direzione artistica della prof.ssa Marta Palmarini dell’Accademia musicale DRM di Veglie.

Maestro Adriano Patera

All’evento, presentato in maniera professionale  da Bruno Conte e Sharon Ritucci,  hanno partecipato in una piazza gremita di pubblico gli artisti dell’”Accademia Direzione Musica” di Veglie.

Sul palco, diretta egregiamente dal Maestro Adriano Patera, la “Big Symphony” formata da 46 professori d’orchestra che hanno eseguito in maniera impeccabile tutti i brani e le basi delle canzoni arrangiate con grande eleganza dal maestro Patera.

Tra questi un apprezzamento particolare al pezzo d’apertura della serata dal titolo “HYSTERIA”, una pizzica salentina composta dal Maestro Adriano Patera ed eseguita dalla “Big Symphony” con la coreografia dei maestri Mimmo Puricella, Mariachiara Maffeo e Virginia Vincenti e ai tamburelli i professori Renato Caracuta e Paolo Troisi. Il pezzo è stato accompagnato dall’associazione culturale Helios di Monteroni di Lecce con i tamburellisti: Pellè Antonio, Campoli Mario, Ianne Maria Antonietta, Ianne Giulia, Ianne Lucrezia, Vergine Aldo, Quarta Carmela, Spedicato Daniela, Greco Antonio, Bonatesta Gioele, De Gaetanis Luca e la Prof.ssa Anna Carmela Pati. Insieme ai tamburellisti anche i ballerini: Raffaella, Miccoli Martina, Valiani Rosa, Sabella Rocco, Camparmò Monica.

Il momento clou della serata è arrivato con l’esibizione sul palco del “Direzione Music Fest” del maestro Amedeo Minghi diretto dal maestro Adriano Patera e accompagnato dalla “Big Symphony”. Il pubblico presente ha potuto ascoltare alcune tra le più belle canzoni  di Minghi che hanno fatto la storia della musica italiana degli ultimi anni.

Maestro Amedeo Minghi

Brillante è stata la partecipazione del sindaco di Martignano prof. Luigino Sergio che oltre a fare da ottimo padrone di casa e ad essere un eccellente professore e un politico da molti anni, ma sempre lungimirante, si è dimostrato anche un bravo musicista. In ricordo di passati episodi infatti, Amedeo Minghi ha invitato sul palco il sindaco e insieme hanno cantato una vecchia canzone con la quale il sindaco partecipò a un concorso canoro negli anni ’60 e nel quale era presente tra i partecipanti anche Amedeo Minghi e altre future stelle della musica italiana. Il sindaco inoltre ha accompagnato al pianoforte il brano “C’era una volta il West” del grande maestro Ennio Morricone suonato dalla Big Symphony diretta dal maestro Adriano Patera con la voce di Marta Palmarini e il flauto della prof.ssa Sofia Delle Donne.

Prof.ssa Marta Palmarini

Un altro gradito ospite della serata è stato Mauro Micheloni, una voce e un volto storico della televisione anni ‘80 durante i quali ha presentato programmi musicali come Discoring, Popcorn, e una co-conduzione del Festival di Sanremo 1986 al fianco di Loretta Goggi. Oggi vive in Salento e dopo una parentesi radiofonica su RTL 102.5, è attualmente Direttore Artistico e speaker di Radio Skylab.

Mauro Micheloni

La IV edizione del “Direzione Music Fest” di Martignano è stata anche l’occasione per consegnare alcuni riconoscimenti a diverse personalità.

Ho avuto l’onore di ricevere un riconoscimento a mio nome, Fernando Leardi, in qualità di responsabile di “Veglie News” e di fondatore del “Jazz in Veglie Fest”. È un riconoscimento che ho ritirato con grande piacere, contento di essere tra le personalità premiate durante questa serata.  La targa mi è stata consegnata dall’assessore del Comune di Veglie Daniela Patera.

Fernando Leardi, Daniela Patera

Gli altri riconoscimenti sono andati al magistrato dott.ssa Mariacristina Rizzo premiata dalla dott.ssa Antonella Casaluce;

dott.ssa Mariacristina Rizzo

al Sindaco Luigino Sergio premiato dal Magistrato  dott.sa  Maria Cristina Rizzo

Sindaco prof. Luigino Sergio

all’Ispettore Superiore delle Guardie Ecozoofile prof. Sergio Manni premiato dal Sindaco di Martigano Luigino Sergio;

prof. Sergio Manni

alla prof.ssa di flauto Sofia Delle Donne premiata dal Sindaco Luigino Sergio.

Gli artisti che si sono esibiti sul palco sono:

Francesca e Sofia – La cura per me; Sabina – Amore unico amore; Donatella – Sway con al sax tenore Giuseppe Toma; Beatrice e Aurora – E Poi;  Lorenzo – Jailhouse rock; Sofia C. e  Benedetta – I will always love you  accompagnata dalla coreografia di Giulia Gologan; Mia Rose – Le mille bolle blu; Gabriel R. e Marta – Shallow; Angelica I. e Jacqueline – Dance the night; Carol e Giulia – Flowers; Cristian e Gabriel D. – Uptown funk; Siria – Fuorilegge; Ale Blaze – Serena; Veronica – I put a spell on you; Giorgia – Adagio; Maria e Alessia – The Best; Andrea – Prima di Andare via; Denny e Emanuele – Capolavoro;  Luisella e Beatrice – Amor Mio.

È stata una serata straordinaria quella della IV edizione del “Direzione Music Fest” del Maestro Adriano Patera a Martignano. Una serata durante la quale il pubblico ha potuto ascoltare musica eseguita con eccezionale professionalità. Sul palco si sono esibiti gli artisti dell’”Accademia Direzione Musica” di Veglie che hanno dimostrato ottime qualità canore oltre ad aver saputo “affrontare” senza timore e con competenza e preparazione una piazza gremita di pubblico che ha apprezzato con ovazioni le loro esibizioni.

Non ci resta che attendere la nuova edizione del 2026 per assistere a un nuovo eccezionale spettacolo del “Direzione Music Fest” organizzato dall’”Accademia Direzione Musica” di Veglie del Maestro Adriano Patera.

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY