Premiazione concorso letterario nazionale e internazionale “Parole a Sud-Est”.
Lecce, città barocca per eccellenza, si appresta a vivere una serata di grande emozione culturale con la premiazione del concorso letterario nazionale e internazionale “Parole a Sud-Est”.
Sabato 9 agosto 2025, alle ore 18:00, presso la suggestiva sala conferenze dell’ex Conservatorio di S. Anna, si terrà la cerimonia di premiazione di questo prestigioso evento letterario. Promosso da Federico Calafati, editore digitale e scrittore appassionato di letteratura e cultura, il concorso ha visto la partecipazione di numerosi autori da tutta Italia e dall’estero, che hanno presentato le loro opere in quattro sezioni: racconti inediti, romanzi inediti, poesie inedite e racconti o poesie ambientati in Salento editi e inediti.
Una giuria di esperti, composta da personalità di spicco del mondo della letteratura, dell’insegnamento e del giornalismo, ha valutato le opere in modalità anonima, assegnando premi e motivazioni ai primi classificati di ogni sezione.
Tra i giurati figura Antonella Tamiano, docente di lettere, scrittrice e pittrice pluripremiata, che recentemente ha ricevuto un importante riconoscimento per il suo racconto giallo “Il segreto della cattedrale” il 26 luglio scorso a Noci. Autrice di romanzi, libri di fiabe e libri di poesie, Antonella Tamiano porta la sua esperienza e la sua passione per la letteratura nella giuria di questo prestigioso concorso.
Tra gli altri membri della prestigiosa giuria, figurano:
- Stefano Giuseppe Scarcella, Scrittore e Poeta (Presidente di Giuria)
- Emanuele Aloisi, Medico Chirurgo, Poeta e Cultore di Studi Umanistici/Classici
- Maria Virginia Basile, Docente e Scrittrice
- Margherita Bonfilio, Scrittrice
- Franca Donà, Poetessa
- Giuseppe Fracasso, Giornalista
- Assuntina Marzotta, Docente di Scuola Primaria, Poetessa
- Costanza Rainò, Addetto Stampa, Copywriter e Speaker
Le opere premiate saranno pubblicate in formato e-book e cartaceo con traduzione in inglese e spagnolo, garantendo così una visibilità internazionale ai vincitori. Oltre ai premi per le quattro sezioni, saranno assegnati due premi speciali: il premio della giuria e il premio influencer.
.
.























































