“MERCATO DELLA TERRA D’ARNEO”
“TRENINO LETTERARIO”
Giovedì 18 Dicembre– Piazza Umberto I – Veglie
Veglie con la sua accogliente Piazza Umberto I sarà protagonista, Giovedì 18 Dicembre 2025 a partire dalle 16.00, della data zero del “Mercato della Terra d’Arneo”, un progetto realizzato da Slow Food Neretum, con il Comune di Veglie capofila, in collaborazione con il GAL Terra d’Arneo e la Pro Loco di Veglie.
Un appuntamento che mette al centro il cibo buono, pulito e giusto, i piccoli produttori, gli artigiani del gusto e il valore delle Comunità, cuore pulsante dei Mercati della Terra Slow Food: cittadini, aziende, istituzioni e volontari che scelgono di camminare insieme in un progetto aperto e inclusivo.
Sui banchi del “Mercato della Terra d’Arneo” si potranno trovare prodotti locali, freschi e stagionali: ortaggi, capperi, miele e prodotti dell’alveare, olio extravergine d’oliva, legumi, birra artigianale, lievitati.
Saranno presenti le aziende della Comunità: Birrificio B94, Capperificio Caro, Azienda Agricola Antonio Calò, Masseria Scianne, Cooperativa Griot, Racale CAM APS – Orto di Comunità, Regine delle Api, Olio locale, Azienda Agricola Politano Giovanni Mario, D’Amato Agroalimentare, Terre Paduli.
In contemporanea, un momento speciale dedicato ai più piccoli con il Trenino Letterario, per un pomeriggio che unisce cultura, territorio e socialità, in collaborazione con ventitre10_aps e Presidio del Libro di Terra d’Arneo. Un viaggio affascinante con personaggi e storie del Natale! Quattro corse per bambini e una per adulti. Per i biglietti rivolgersi presso Centro Ufficio, Non solo Edicola, Origami.
Veglie continua a investire su progetti che rafforzano il legame tra identità, sostenibilità e comunità.
L’appuntamento rivolto a tutti è per Giovedì 18 Dicembre dalle ore 16.00 in Piazza Umberto I a Veglie.
.
.
.
























































