A VEGLIE TUTTO PRONTO PER I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL SANTO PATRONO SAN GIOVANNI BATTISTA DAL 17 AL 25 GIUGNO 2018

0
4301

Comune di Veglie Assessorato alla Cultura, Parrocchia SS. Giovanni Battista e Irene e  Associazione “Porta Noa”, insieme per organizzare i solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Veglie

La  conferenza stampa di Domenica 17 giugno ha dato il via al periodo di festeggiamenti in onore del Santo Patrono di  Veglie

VEGLIE – Si è tenuta Domenica 17 Giugno 2018 presso l’ex Chiesetta di Santo Stefano, nel centro storico di Veglie, la conferenza  stampa per la presentazione del programma Religioso e Civile dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Veglie San Giovanni Battista.

Ad illustrare la programmazione dei festeggiamenti erano presenti il Sindaco di Veglie Claudio Paladini, l’Assessore alla Cultura Giusi Nicolaci, il Presidente del Consiglio Comunale Luca Cacciatore e il Presidente dell’Associazione Porta Noa che organizza la Festa Patronale Michele Muia. Era assente per impegni in Parrocchia il Parroco Don Piero Tundo.

La conferenza è stata aperta da un video di presentazione del programma. Successivamente ha preso la parola il Presidente del Comitato organizzatore dei festeggiamenti, Michele Muia, che ha illustrato nel dettaglio tutte le fasi dei festeggiamenti civili che quest’anno vedrà la collaborazione di numerose realtà sociali che arricchiranno la programmazione con eventi collaterali già a partire da domenica 17 giugno e per tutti i giorni consecutivi fino alla chiusura del 25 giugno. Ci sarà infatti la partecipazione delle associazioni calcistiche vegliesi con tornei che si disputeranno in Piazza Umbero I, Cori Musicali che si esibiranno nella Chiesa Madre, Musical e Recite in Piazza Umberto I, Saggi Musicali in Largo Osanna e altri eventi collaterali tutti nati spontaneamente dalla collaborazione volontaria delle realtà associative, scolastiche e di volontariato vegliesi. Si concluderà poi con i tre giorni di festa ricchi di Bande di tutti i generi, di Pizzica e Musica Tradizionale Salentina di qualità, il tutto in una cornice di splendide luminarie accese a ritmo di musica.

Ha preso poi la parola l’Assessore alla Cultura e Vice Sindaco del Comune di Veglie, Giusi Nicolaci, che oltre a mettere in evidenza l’importanza della collaborazione dell’associazionismo  vegliese in ogni sua forma e l’ottimo lavoro svolto dall’Associazione Porta Noa in questi anni, sottolinea quanto sia importante, al di là dei festeggiamenti civili, partecipare ai riti religiosi che si terranno durante tutto il settenario in onore di San Giovanni Battista, mettendo in risalto la necessità di essere comunità anche nel  senso religioso.

Il Presidente del Consiglio Luca Cacciatore ha elogiato il lavoro svolto dall’Associazione Porta Noa mettendo in evidenza la collaborazione che anche altre realtà hanno offerto alla programmazione dei festeggiamenti in particolare, in qualità anche di Presidente del Consiglio dell’I.C.Veglie Polo1 Peppino Impastato, ringrazia i docenti e gli alunni che presenteranno uno spettacolo realizzato dalle classi 5A e 5B.

Conclude la conferenza stampa l’intervento del Sindaco Claudio Paladini che ha ringraziato l’Associazione  Porta Noa che in questi anni è riuscita a riportare  a ottimi livelli la Festa Patronale di Veglie. Ha ringraziato inoltre le Associazioni che a vario titolo portano avanti con lustro il nome di Veglie tra cui, presenti nel pubblico, l’Associazione Bandistica Antonio Reino Città di Veglie e la Pro Loco di Veglie. Il Sindaco ha continuato il suo discorso ribadendo ancora una volta che Veglie deve riuscire a  fare del suo Patrimonio Culturale, Storico,  Artistico e Architettonico la sua fortuna. È importante gestire al meglio tutte queste risorse e farle diventare una ricchezza economica per il Paese. Questi obiettivi si possono raggiungere facendo squadra e lavorando in sintonia tra Amministratori, Associazioni, Operatori Economici e Strutture Ricettive.

 

Di seguito il Programma Completo dei Festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Veglie San Giovanni Battista:

ASPETTANDO LA FESTA PATRONALE DI SAN GIOVANNI BATTISTA  17–22 GIUGNO 2018

DOMENICA 17 GIUGNO

  • ORE 7 Una Salve Pirotecnica introdurrà la settimana di preghiera in onore del Santo Patrono
  • ORE 20.00 Inaugurazione Mostra Fotografica “La festa Patronale di San Giovanni Battista ieri ed oggi…” a cura di Enzo De Benedittis.
  • ORE 21.00 Presso la Chiesa Madre il Concerto dal titolo “Una preghiera, una lode, un canto…” a cura del coro “Immacolata di Lourdes” diretto da Diego D’Amato

18 – 19 – 20 GIUGNO  –  ESIBIZIONE SPORTIVA IN PIAZZA UMBERTO I

  • LUNEDÌ 18 GIUGNO: Fasi finali del Torneo dei Rioni – Trofeo San Giovanni
  • MARTEDÌ 19 GIUGNO: Apriranno le Semifinali un Triangolare di Calcio Categoria Pulcini tra le Società Sportive Vegliesi “ASD Catamo” – “ASD Atletico Veglie” – “ASD Don Bosco”
  • MERCOLEDÌ 20 GIUGNO: Aprirà la Finale una delegazione del US LECCE ed il triangolare categoria Piccoli Amici delle Società Sportive Vegliesi “ASD Catamo” – “ASD Atletico Veglie” – “ASD Don Bosco”

 GIOVEDI’ 21 GIUGNO

  • ORE 21.00: “FORZA VENITE GENTE” Musical a cura del gruppo ARKE’2 in Piazza Umberto I

VENERDI’ 22 GIUGNO

  • ORE 21.00: “PUGLIA TRA TERRA E MARE” spettacolo a cura dell’I.C. Veglie Polo1 “Peppino Impastato”

FESTA PATRONALE SAN GIOVANNI BATTISTA 23-24-25 GIUGNO

 PROGRAMMA RELIGIOSO:

  • 16-22 giugno: Solenne Settenario di preghiera in preparazione della festa
  • Sabato 23 giugno ore 18,30: Solenne celebrazione Eucaristica. A seguire Solenne Processione con il Simulacro del Santo Patrono per le vie del Paese accompagnata dal Concerto Bandistico “A. Reino – Città di Veglie”.
  • Al rientro canto dell’Inno a San Giovanni e consegna delle Chiavi della Città al Santo da parte del Sindaco Claudio PALADINI.
  • Domenica 24 giugno: Solennità della Nascita di San Giovanni Battista – SS. Messe ore 8,00; 9,30;
  • Ore 19,00 Santa Messa presieduta da Mons. Fabio Ciollaro Vicario Generale della Diocesi di Brindisi-Ostuni

L’Arciprete, Sac.  Piero TUNDO

PROGRAMMA CIVILE:

SABATO 23 GIUGNO  –  VIGILIA DELLA FESTA

  • Presterà servizio l’Associazione Musicale “A. Reino – Città di Veglie”
  • ORE 22 Piazza Umberto I: Esibizione del Gruppo Musicale “GUARDA CHE BANDA” diretta dal M° Margherita DIPIERRO.
  • ORE 22.00 Largo Osanna: “MUSICA E’” Concerti di Fine Anno della Scuola di Canto DIREZIONE MUSICA dei Maestri Adriano Patera e Nayma. Ospite della serata ALEANDRO BALDI

DOMENICA  24 GIUGNO  –  SOLENNITA’  di SAN GIOVANNI BATTISTA

  • Ore 7,00: Grandiosa DIANA MATTUTINA offerta dal Consiglio Comunale di Veglie
  • Ore 8,00: RADUNO VEICOLI STORICI a cura di Arneo Veicoli Storici
  • Ore 9,30: Deposizione di una corona di fiori al Monumento dei Caduti
  • PIAZZA UMBERTO I – Mattina e Sera: Presteranno servizio i Concerti Bandistici CITTA’ DI SAN GIORGIO JONICO – Direttore M° Rocco Lacanfora / CITTA’ DI VEGLIE – Direttore M° Cosimo COSTA
  • ORE 22.00 LARGO OSANNA: Pizziche e Tarante del Salento con l’esibizione del Gruppo “L’AIA NOA”

LUNEDI’ 25 GIUGNO:

  • CONTRADA CARACCI: Ore 21,00 – Grandiosa SPETTACOLO PIROTECNICO a curadelle rinomate ditte F.LLI COSMA DA MONTERONI e BRUSCELLA FIREWORKS GROUP da MODUGNO (BA)
  • ORE 22.00 Largo Osanna: Serata con la Band STAMU STREET
  • Ore 22.00 PIAZZA UMBERTO I: tutti a ballare con il ritmo travolgente dei musicisti di ANTONIO CASTRIGNANO’ in concerto

INOLTRE:

  • 23 e 24 GIUGNO Piazza Umberto I: Mercatino della Creatività
  • 23 – 24 – 25 GIUGNO Piazza XXIV MAGGIO: ACCENSIONE MUSICALE DELLE LUMINARIE a cura di Parisi Luminarie di Taurisano e Salento Luminarie di Giurdignano.
  • Addobbo floreale a cura del fiorista SAN REMO di Veglie.

Il Presidente dell’Associazione “Porta Noa”, Michele MUIA

L’Assessore alla Cultura, Giusi NICOLACI

Il Sindaco del Comune di Veglie, Claudio PALADINI

 

LEAVE A REPLY