La «CAROVANA DELLA PREVENZIONE» fa tappa a Lecce Lunedì 21 Giugno 2021

0
1158

CAROVANA DELLA PREVENZIONE

Lunedì 21 Giugno 2021 – Piazza Libertini – Lecce

Il 21 giugno a Lecce, in piazza Libertini, verranno eseguiti esami diagnostici gratuiti di senologia e ginecologia, e consulenza di nutrizione, rivolti a donne in difficoltà socio-economiche.

Grazie a queste giornate, la Susan G.Komen Italia, vuole sensibilizzare le donne alla prevenzione perché è fondamentale per diagnosticare precocemente i tumori.

La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale.

La Carovana della Prevenzione ha svolto 374 “Giornate di Promozione della Salute Femminile” in 16 regioni italiane, offrendo oltre 34.000 prestazioni mediche gratuite in luoghi e realtà dove la prevenzione arriva con molta più difficoltà e dove si ha poco tempo per preoccuparsi di un bene così prezioso come la salute.

La Carovana della Prevenzione svolge servizi di:

  • esami diagnostici (mammografie, ecografie mammarie, ecografie ginecologiche e Pap test, e visite cliniche) per la diagnosi precoce dei tumori del seno e del collo dell’utero a donne che per età’ o altri criteri non rientrano nei programmi di screening del SSN;
  • consulenze specialistiche ed esami diagnostici di prevenzione secondaria (ad es: ecografie della tiroide, visite dermatologiche con epiluminescenza) per altre patologie femminili attualmente non coperte da programmi di screening del SSN;
  • laboratori pratici e sessioni educative di promozione dell’attività fisica, del benessere e della corretta alimentazione per incoraggiare l’adozione di stili di vita sani;
  • programmi ad hoc finalizzati ad aiutare le pazienti che hanno vissuto una malattia oncologica a recuperare un pieno benessere psico-fisico e il miglior ritorno alla vita attiva (es: consulenze di supporto psicologico, consulenze nutrizionali, consulenze fisioterapiche, consulenze legali).
  • eventi di sensibilizzazione alle tematiche della salute e di promozione dello sport e della attività fisica per gli studenti delle Scuole Inferiori e Superiori.

Al Progetto di Prevenzione partecipa  il dott. Luigi Manca in qualità  di membro del comitato scientifico della Susan G.Komen Puglia e responsabile della Breast Unit Città di Lecce Hospital.

18 giugno 2021

>>>Susan G. Komen Italia

LEAVE A REPLY