Al Commissario Gianni Albano l’onorificenza di “Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana”

1
5525
Commissario Gianni Albano

La Cerimonia ufficiale si terrà Mercoledì 16 Giugno presso la Prefettura di Brindisi

Si terrà Mercoledì 16 giugno alle ore 10.00 presso la Prefettura di Brindisi la cerimonia ufficiale per la  consegna delle onorificenze di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite dal presidente della Repubblica.

Il Prefetto di Brindisi, dottoressa Carolina Bellantoni, consegnerà l’onorificenza anche al Commissario dott. Gianni Albano, originario di Veglie, per il servizio svolto al comando del Commissariato di pubblica sicurezza di Ostuni, uno dei comuni più popolosi della Provincia di Brindisi. La motivazione sarà comunicata Mercoledì 16 Giugno in occasione della cerimonia ufficiale.

L’onorificenza, conferita con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentito il Consiglio dell’Ordine, è stata concessa il 27 dicembre 2020, ricorrenza della promulgazione della Costituzione della Repubblica italiana.

L’”Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, istituito nel  1951, è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.” Il Presidente della Repubblica è il Capo dell’Ordine.

Il Commissario dott. Gianni Albano ha prestato servizio fino al 2014 come Funzionario Addetto del comparto di Polizia Stradale di Alessandria.

A Gennaio 2014, a soli 29 anni,  viene nominato Commissario Capo presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Pisticci (Matera) dove lascia il segno puntando sulle sinergie e sul gioco di squadra. Nel commissariato di Pisticci, nonostante l’organico ridotto,  è stato l’artefice della rivisitazione organizzativa del personale al fine di aumentare la presenza della Polizia sul territorio così da perseguire gli obiettivi del controllo e della sicurezza. Nei suoi 22 mesi di permanenza a Pisticci ha portato a termine diverse brillanti operazioni di Polizia, con una particolare attenzione al fenomeno della droga,  che hanno interessato anche altri centri sotto il controllo dell’ufficio pisticcese.

Il 2 Novembre 2015, a 31 anni,  il funzionario di polizia dott. Giovanni Albano si ritrova a reggere le redini del commissariato di pubblica sicurezza di Ostuni, uno dei comuni più popolosi della Provincia di Brindisi, con i suoi 33mila abitanti. Ai cittadini di Ostuni si presenta puntando l’attenzione sulla prevenzione con queste parole: «La prevenzione passa attraverso tanti momenti, fra cui quello dell’incontro con gli istituti scolastici, dove è importante parlare di legalità, costituzione, di fenomeni del web (tipo il cyber bullismo) e di stalking. Convegni, incontri e lanci di video a effetto saranno la chiave per puntare sulla prevenzione, evitando così la repressione». Il lavoro ad Ostuni del commissario Albano, dove è rimasto per circa 4 anni e mezzo,  si può sintetizzare con circa 400 arrestati tra cui anche alcuni internazionali, circa 1500 denunciati, la gestione dell’ordine pubblico degli eventi dell’estate ostunese (tra cui Battiti Live), diverse anche le bande di malintenzionati assicurate alla giustizia come quella dell’Audi A6 e del Volvo. Durante la sua gestione Gianni Albano è sempre stato vicino ai cittadini di Ostuni e dei comuni limitrofi come ad esempio Carovigno, vicino agli istituti di vigilanza con i quali ha collaborato anche per il controllo oculato del territorio.

Il 10 maggio 2020 il Commissario Albano viene chiamato a dirigere le squadre volanti di Matera  dove rimane fino al 18 aprile 2021.

Dal 19 Aprile 2021 è stato nominato Vice Dirigente e Coordinatore di Attività Complesse della Squadra Mobile di Cosenza

13 Giugno 2021

Veglie News

1 COMMENT

LEAVE A REPLY