Porto Cesareo: Resoconto sul Consiglio comunale del 2 Agosto 2024 da parte dei consiglieri Schito, My, Paladini, Peluso, Sambati

0
906

Resoconto sull’ultimo Consiglio comunale del 2 Agosto 2024 di Porto  Cesareo

Nota dei consiglieri comunali
Francesco Schito, Stefano My del gruppo consiliare “Cambiare Rotta”
Anna Paladini del gruppo consiliare “SiAmo Porto Cesareo”
Dott.ssa Anna Peluso, Avv. Eugenio Sambati del gruppo consiliare “Gruppo Misto

PORTO CESAREO – Venerdì 2 agosto 2024, si è tenuto un Consiglio comunale, ancora mattinale, con all’Ordine del Giorno:

  • Ratifica di una variazione di Bilancio della Giunta comunale (rif. delibera n.126 del 25 giugno 2024).
  • Assestamento generale di bilancio.
  • Rinnovo della convenzione del Consorzio Area Marina Protetta (AMP) – Porto Cesareo.

La seduta consiliare ha registrato l’assenza pesante e ingiustificata del Presidente del Consiglio comunale, avv.to Pasquale De Monte, che nei giorni precedenti aveva espresso pubblicamente la sua delusione sulla situazione vacante del comandante dei vigili urbani a Porto Cesareo, specie nel periodo estivo, connessa con gli esiti di un concorso per titoli ed esami, durato 7 mesi, senza nessun vincitore (al quale aveva partecipato).

All’ordine del giorno non sono state inserite nr. 3 interrogazioni, dell’opposizione e del gruppo misto, rinviate proprio nella seduta precedente.

Sul primo punto, si è trattato della ratifica di una variazione di 2mila euro di “spesa per rappresentanza” per un convegno sulla variante al PUG (vitto e alloggio per una notte per 3-4 relatori).  Il capogruppo Schito, in rappresentanza dei consiglieri d’opposizione e del gruppo misto, ha rimarcato la previsione eccessiva della Giunta rispetto a quella effettiva (sarebbe di 3-400 euro), la mancata disponibilità dell’accesso agli atti richiesto  e soprattutto  ancora la mancata disponibilità, per i cittadini,  della video registrazione del convegno. Voto contrario dell’opposizione e gruppo misto.

Sul secondo punto relativo all’assestamento, si sono illustrati per sommi capi gli allineamenti dei capitoli di entrata e d’uscita. Trattasi di scelte vincolate e non; sono degne di nota le spese per:

  • via Neviano con problemi di sabbia (14mila euro);
  • spese aggiuntive per il servizio rifiuti, inclusive dello smaltimento, a carico di tutti, di cassette di polistirolo prodotte dalle pescherie (50mila euro);
  • espropri di vecchia data ancora da pagare (25mila euro);
  • oneri di gestione del depuratore Chiusurelle/Eurovillage (25mila euro);
  • rimozione di cemento sul litorale (25mila euro);
  • integrazione alla deblattizzazione e derattizzazione (25mila euro);
  • contributo per il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (71mila euro), eccetera.

Scelte su priorità di spesa di esclusività della maggioranza; il capogruppo Schito ha nuovamente rimarcato il caso tralasciato di via Novoli, importantissima bretella di collegamento tra litoranea e provinciale Nardò-Avetrana, piena non di sabbia, ma di “scogli”!  Voto contrario dell’opposizione.

Sul rinnovo della convenzione del Consorzio AMP, si segnala il rinnovo solido e di buon auspicio, per la programmazione e la forza per finanziamenti esterni,  sino a 99 anni, con le quote rimaste invariate tra il Comune di Porto Cesareo (50%), Comune di Nardò (30%), Provincia di Lecce (20%).

Tuttavia il capogruppo Schito ha evidenziato l’assenza in aula del Presidente del Consorzio  (Pasquale Coppola) e la necessità di un convegno per tirare le somme dei primi 25 anni del Consorzio.   Voto unanime del Consiglio.

“Questa maggioranza, appesa all’ex consigliere comunale di opposizione, L. Fanizza, passato in maggioranza tradendo il mandato degli elettori, entra negli ultimi 12 mesi di mandato, apparendo “sfilacciata” e con una gestione amministrativa dell’estate piena di critiche sui social e in paese”.

N.B. Si fa menzione del Consiglio comunale precedente del 19 luglio 2024 , sempre mattutino, durato solo 12 minuti con l’assenza giustificata di tutti i consiglieri comunali d’opposizione e del gruppo misto, e non dovuta certamente a fantasiose divisioni interne. La maggioranza, in “fretta e furia”, ha approvato l’esoso piano economico della ditta rifiuti, le tariffe TARI 2024, il regolamento sugli ispettori ambientali, al quale hanno collaborato anche i consiglieri d’opposizione e del gruppo misto, i quali lo hanno condiviso integralmente e solo per colpa di una convocazione a senso unico non lo hanno potuto votare.

I consiglieri comunali
Francesco Schito, Stefano My del gruppo consiliare “Cambiare Rotta”;
Anna Paladini del gruppo consiliare “SiAmo Porto Cesareo”;
Dott.ssa Anna Peluso, Avv. Eugenio Sambati del gruppo consiliare “Gruppo Misto”

Porto Cesareo, 2 agosto 2024

Si allegano foto della situazione di via Novoli, ancora tralasciata da questa Giunta:

.

 Link del Consiglio comunale del 2 Agosto 2024:

.

.

 

LEAVE A REPLY