JAZZ in VEGLIE 2015

1
2086

TRITHONIA feat. ROBERTO OTTAVIANO

 

JAZZ, CURCITUMBULE E ZINZULI…

Gli eventi  di Luglio della Proloco di Veglie

Sono tre gli appuntamenti di Luglio che la Proloco di  Veglie, in  collaborazione con l’Associazione Culturale Veglienews e con il Patrocinio del Comune di Veglie e del GAL Terra d’Arneo, organizza nella suggestiva location che è il Chiostro dell’ex Convento dei Francescani.

SABATO  18 LUGLIO ore 21,30  – JAZZinVEGLIE 2015   –   8ª edizione

jazzinveglie_15web_light

Si comincia Sabato 18 Luglio alle ore 21,30 con l’8ª edizione di “JAZZinVEGLIE”  che quest’anno si onora del Patrocinio  del GAL Terra d’Arneo e che, grazie anche al suo presidente Cosimo DURANTE, diventerà una vetrina dove i turisti,  e non solo, potranno scoprire i tesori e le ricchezze della Terra d’Arneo  esposti nel Chiostro del Convento.

La direzione artistica di questa edizione di JAZZinVEGLIE è stata affidata a Cecilia COSTA, una  professionista vegliese del Canto Jazz, che ha chiamato ad esibirsi il trio TRITHONIA  e una Guest Star d’eccezione: il sassofonista Roberto OTTAVIANO.

Il progetto TRITHONIA nasce nel 2002 da un’idea del pianista Fabio Rogoli. Si tratta di un trio jazz spericolato e sorprendente che si colloca trasversalmente rispetto ai generi musicali, non a caso durante i loro live interpretano, oltre le loro composizioni originali, versioni di brani tratti dai repertori di artisti quali Nirvana, Coldplay, Police, Radiohead e Beatles.

I TRITHONIA hanno ripreso lʼimprovvisazione del jazz, lʼenergia creativa che segnò profondamente la stagione del  jazz d’avanguardia per poi inserire queste ispirazioni nel linguaggio del pop e del rock.

Una scelta stilistica tanto sorprendente quanto riuscita che pervade lavori quali “Trithonia” (2006) e l’ultimo lavoro discografico “Viaggio” (2011).

Il gruppo è formato da Fabio ROGOLI al piano, Camillo PACE Contrabbasso, Roberto CATI Batteria.

L’ospite della serata è il Sassofonista Roberto OTTAVIANO, uno dei migliori musicisti italiani conosciuto in tutto il mondo.  Dal 1979 svolge una intensa attività concertistica e discografica in tutta Europa, collaborando con alcuni fra i più importanti musicisti americani ed europei. Attualmente dirige il proprio quartetto “Pinturas” ed il quartetto “Roba” con Glenn Ferris, Jean Jacques Avenel e John Betsch. Fa parte del quintetto “Canto General” con il batterista sud africano Louis Moholo e del Karl Berger All Stars con tra gli altri Mark Helias e Bob Stewart.

Come leader e come freelance ha modo di fare tournée in varie parti del mondo comparendo in alcuni fra i più importanti festival in Germania, Austria, Inghilterra, Irlanda, Scozia, Francia, Spagna, Portogallo, oltre che in India, Messico, Stati Uniti, Brasile, Israele ed in alcuni stati africani come Marocco, Senegal e Cameroun. Incide per Red, Splasc(h), Soul Note, Dodicilune, Hat Art, Intakt, ECM, DIW ed Ogun.

Come didatta ha tenuto clinic e seminari a Woodstock (U.S.A), al conservatorio di Città del Messico, alla Music Hochshule di Vienna, al conservatorio di Groningen, nei seminari invernali In.Jam di Siena Jazz, a Urbino, Roccella Jonica, Cagliari, Firenze, Roma, Siracusa. Dal 1989 è titolare della cattedra di Musica Jazz presso il conservatorio Nicola Piccinni di Bari. Ha scritto musiche per alcune coreografie di C. Carlson, J. Pardo e per la Teri Weikel Company, oltre che per alcuni lungometraggi dei registi R. Depardon e Tamahori.

[highlight color=#ff6600 ]Gli altri appuntamenti di Luglio[/highlight]

(Clicca sulla foto per  info evento)

curcitumbule_web

.

zinzuli3_light

Info per tutti gli eventi: 338.8005249 | 328.2516971

info@prolocoveglie.it   |   info@veglienews.it

.

Web