LIBRI IN CULLA – BIBLIOTECA COMUNALE VEGLIE

1
3033

Veglie aderisce al “Progetto in Vitro”

In Vitro è un progetto pilota, promosso dal centro per il libro e la lettura, che intende aumentare il numero di lettori abituali partendo dal futuro, rivolgendosi ai bambini per trasformare i piccoli di oggi nei lettori di domani.

Si svolge in sei territori (Biella, Lecce, Nuoro, Ravenna, Siracusa, Umbria) ed è diretto ai giovanissimi, soprattutto ai bambini in età prescolare.

In Vitro darà vita ad una serie di iniziative per promuovere la lettura a partire dalle mura domestiche, perchè per crescere sano un bimbo ha bisogno non solo di latte, ma anche di libri per nutrire la mente.

Il progetto coinvolge famiglie e bambini da zero anni in su, attraverso la collaborazione di bibliotecari, librai, insegnanti, educatori, ma anche amministratori pubblici e editori. Per ulteriori informazioni su In Vitro visita il sito all’indirizzo www.progettoinvitro.it

Per quanto riguarda il territorio salentino, il progetto In vitro, coordinato dalla Provincia di Lecce, ha previsto varie fasi:
1) costruzione delle piccole reti territoriali: abbiamo chiesto l’adesione al progetto a Comuni, biblioteche, asili nido, scuole per l’infanzia, pediatri e abbiamo così costruito una rete di 248 partner organizzati per Comune.
2) Dotazione di libri alle strutture aderenti: i nostri partner hanno ricevuto i “piccoli scaffali”, una selezione di 20 libri destinati ai bambini di 0-3 o di 3-6 anni che rappresentano gli strumenti di lavoro per far avvicinare alla lettura i piccoli “utenti” che frequentano le loro strutture. Qui troverai l’elenco per comune dei nostri partner
3) Distribuzione dei kit ai bambini nati nel 2014: i bambini nati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2014 che risiedono nei Comuni aderenti al progetto riceveranno uno zainetto colorato contenente due libri selezionati appositamente per loro, oltre a materiale informativo per mamma e papà per conoscere meglio il progetto e le diverse azioni previste. La distribuzione avverrà nella provincia di Lecce dal 21 febbraio al 1° marzo. Clicca qui per conoscere date, orari e luoghi delle varie iniziative
A VEGLIE SABATO 28  FEBBRAIO 2015 ALLE ORE 17.30
PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE DI VEGLIE
SARANNO CONSEGNATI I KIT GRATUITI CON I LIBRI
PER TUTTI I NATI A VEGLIE NEL 2014
PARTECIPERANNO
IL COMMISSARIO DR. VINCENZO CALIGNANO
LA PEDIATRA DR.SSA GRAZIELLA CHIRIACO’
LA PSICOLOGA DR.SSA SIMONA D’AMATO
UN GRUPPO DI LETTORI VOLONTARI
L’ASSOCIAZIONE URBAN-LAB
INFO
biblioteca_culla2

1 COMMENT

LEAVE A REPLY