Il COMUNE DI VEGLIE attiva i canali WhatsApp e Facebook per l’Informazione e l’Allerta alla Popolazione in tema di Protezione Civile

0
3296

Con una semplice registrazione al servizio INFOALERT365 si possono ricevere i messaggi di allerta e le informazioni di pubblica utilità sul proprio telefonino

(Comunicazione Servizio Protezione Civile Veglie)

Il Servizio di Protezione Civile del Comune di Veglie avvisa la cittadinanza che sono stati attivati i canali WhatsApp e Facebook per il servizio “InfoALERT365 – VEGLIE” .

INFOALERT365 è la soluzione adottata dal Comune di VEGLIE per informare i cittadini sui potenziali rischi incombenti sul territorio comunale, in osservanza della legge 3 agosto 1999 n. 265 che trasferisce al Sindaco, quale Autorità Comunale di Protezione Civile, le competenze in materia di informazione della popolazione su situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile.

Le informazioni pubblicate sul portale web del servizio di Protezione Civile Comunale, relative agli Scenari di Rischio ed i conseguenti comportamenti da adottare per proteggersi in caso di situazioni critiche, fanno riferimento alle linee guida regionali e nazionali di settore.

Il NUMERO WHATSAPP per utilizzare il servizio è il 349 934 7350, mentre la PAGINA FACEBOOK su cui registrarsi per avere le informazioni è Infoalert365 Veglie .

I cittadini che inseriscono il proprio NUMERO DI CELLULARE e MEMORIZZANO NELLA RUBRICA DEL PROPRIO SMARTPHONE IL NUMERO DI TELEFONO 3499347350 riceveranno un Messaggio su WHATSAPP in occasione della pubblicazione di un messaggio di Allerta con CODICE ARANCIONE o CODICE ROSSO sul portale web dedicato al servizio infoALERT365.

Sul  portale   INFOALERT365 inoltre, è pubblicato quotidianamente e senza soluzione di continuità per 365 giorni l’anno, un estratto immediato ed intuitivo per il territorio comunale:

  • del Bollettino di Criticità Regionale per Rischio Idrogeologico ed Idraulico e del Bollettino di Vigilanza Meteo Nazionale
  • dei Messaggi di Allerta eventualmente emanati dal Servizio di Protezione Civile Regionale
  • degli Avvisi eventualmente emanati dal Servizio Comunale di Protezione Civile.

I cittadini sono invitati a registrarsi gratuitamente per ricevere direttamente sul proprio smartphone i messaggi di ALLERTA METEO e ALLERTA IDRO (codice ARANCIONE e codice ROSSO) e le informazioni di pubblica utilità attraverso WhatsApp, inviando un messaggio con il testo VEGLIE al numero 3499347350.

Bollettini e messaggi di allerta saranno pubblicati anche su Facebook, alla pagina dedicata InfoAlert365 Veglie. Sulla pagina sono inoltre pubblicati i numeri utili da chiamare in caso di emergenza e le principali norme sui comportamenti da tenere in caso di calamità.

Il sistema di allerta regionale è basato su previsioni effettuate con un anticipo di circa 24-48 ore dal previsto inizio dei fenomeni. Seppur molto affidabili, sono comunque soggette ad un certo grado di incertezza o di variabilità anche a livello locale. L’allerta meteo è pensata per ottenere il miglior compromesso possibile fra la necessità di avvisare la popolazione in caso di eventi pericolosi e dall’altra di evitare allarmismi.

Per tutte le ulteriori indicazioni durante il periodo di validità di un’allerta occorre sempre far riferimento al proprio Comune che costituisce la struttura di Protezione Civile di riferimento per il cittadino.

IMPORTANZA DELL’AUTOPROTEZIONE

La comunicazione dell’allerta è indirizzata ai cittadini perché conoscano con anticipo e prestino attenzione ai possibili rischi connessi ai fenomeni metereologici affinché adottino comportamenti corretti in previsione o in concomitanza degli eventi.

L’AUTOPROTEZIONE È LO STRUMENTO PIÙ EFFICACE PER GARANTIRE LA PROPRIA INCOLUMITÀ E LA SALVAGUARDIA DEI BENI, SOPRATTUTTO IN CASO DI EVENTI INTENSI ED A RAPIDA EVOLUZIONE.

 

Sindaco Autorità Comunale di Protezione Civile, Dott. Claudio PALADINI

Assessore con delega alla Protezione Civile, Sig. Marco BUCCARELLA

Responsabile del Servizio di Protezione Civile, Ing. Mauro MANCA

.

.

LEAVE A REPLY