«HOUSING SOCIALE» La proposta del MIDU per le situazioni di disagio temporaneo

0
2656

La dott.ssa Daniela Mazzotta, referente M.I.D.U.,  invita Associazioni, Cittadini e Amministratori alla realizzazione di un progetto di  “Housing Sociale”

La difficile situazione economica in cui versa un cittadino vegliese, resa nota alla comunità grazie ad un’osservazione mossa online dal proprio compaesano, Gianni Piccinno, non può che ricordarci quale sia uno dei compiti più importanti delle Istituzioni, e cioè la salvaguardia dei propri cittadini, comprese la garanzia del benessere abitativo e l’integrazione sociale.

Ad oggi, e questa vicenda ne è un chiaro esempio, sono presenti ancora numerosi casi di persone che si trovano in uno stato di fragilità sociale ed economica, dinanzi ai quali il Comune ed i Servizi sociali non possono dimostrarsi inerti.

Il M.I.D.U. (Movimento Italiano per i Diritti Umani), da sempre attivo sul territorio e vicino alle fasce socialmente deboli, intende proporre, con il seguente comunicato, la creazione nel paese di Veglie (con l’auspicio di allargare tale progetto nei paesi limitrofi) di un “Housing Sociale”, ossia di un locale, fornito dal Comune fra quelli attualmente privi di una destinazione, finalizzato a fornire un’accoglienza abitativa temporanea a chi economicamente in difficoltà, nonché un servizio mensa.

Il Centro di accoglienza potrà essere gestito dalle associazioni di volontariato presenti sul territorio e senza scopi di lucro, fra cui gli scriventi, e con l’impegno ed il contributo economico del Comune potrà ospitare e prestare assistenza a coloro che necessitano e vanno aiutati ad acquisire una propria autonomia, previa graduatoria varata dall’Amministrazione.

Si invitano, pertanto, le Associazioni ed i cittadini che vogliano aderire alla predetta iniziativa a contattare l’ente “M.I.D.U.” all’indirizzo email midu.italia@gmail.com, nonché gli esponenti dell’Amministrazione a valutare l’opportunità e i benefici della stessa.

Per il M.I.D.U.

Dott.ssa Daniela Mazzotta

LEAVE A REPLY