A Enzo De Benedittis il «PREMIO MASCHERONE 2017» istituito dall’Associazione Culturale-Teatrale «IMPROVVISATI» di Veglie

0
4340
Enzo De Benedittis, Premio Mascherone 2017 (Foto Sara Fina)
Enzo De Benedittis, Premio Mascherone 2017 (Foto Sara Fina)

Un riconoscimento a personalità che promuovono la diffusione della cultura, della storia e delle tradizioni della comunità vegliese

 

Si svolgerà Sabato 6 maggio 2017, alle ore 21, nella sala teatro Madonna di Lourdes a Veglie la cerimonia per la consegna di un riconoscimento semplice e allo stesso tempo speciale che l‘Associazione Culturale-Teatrale «IMPROVVISATI»  ha il piacere di offrire a personalità  che si sono particolarmente distinte per la diffusione in ogni forma e con ogni mezzo della Cultura, della Storia e delle Tradizioni della comunità vegliese.

La cerimonia del 6 maggio sarà la Prima Edizione del «PREMIO MASCHERONE» – il nome è un omaggio al simbolo del Teatro –  che l’Associazione intende  far diventare un appuntamento annuale.

La premiazione si svolgerà nella sala teatro Madonna di Lourdes a Veglie, dove la compagnia teatrale ha rappresentato in questi ultimi anni, prevalentemente nel periodo natalizio, le proprie commedie richiamando un pubblico numeroso per serate all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.

Per questa occasione, l’Associazione ha programmato uno spettacolo dove il cabaret incontra il teatro popolare per continuare a regalare un sorriso. Si esibiranno sul palco del “Teatro Madonna di Lourdes” per una serata all’insegna del Cabaret il duo “Fabio Giovine-Marco Falcomatà” a cui seguirà, o si intreccerà (chi può saperlo), il duo“Geggè & Mohammed”.

La scelta per il riconoscimento per la Prima Edizione 2017 prende spunto da una frase che scriveva nel 1991 Giancarlo Susini, docente presso l’Università di Bologna:

Chi scatta una foto lo può fare per passione, per souvenir, per affetto, ma produce nel contempo – lo sappia e lo voglia o no – un bene culturale, cioè un rettangolo impressionato destinato a documentare uno specchio sociale, un arredo, un abito, un atteggiamento, un paesaggio”.

Per questo motivo il «PREMIO MASCHERONE 2017» istituito dall’ Associazione Culturale-Teatrale “IMPROVVISATI” di Veglie  sarà consegnato a Lorenzo De Benedittis, da tutti conosciuto come “Enzo Cabbinista”.

L’Associazione “IMPROVVISATI” riconosce ad Enzo De Benedittis la grande capacità di saper leggere e trasmettere  sentimenti attraverso la “FOTOGRAFIA”, privilegiato “luogo” in cui più esplicitamente si legano la Realtà con l’Immaginazione e l’Emozione ed anche la Tecnica con l’Estro e l’Intuizione.

Enzo rappresenta la “Fototeca” pubblica vegliese, che sfugge a qualsiasi modello di catalogazione bibliografica, dove la spontaneità, la genuinità, la freschezza dell’immagine è offerta nella sua essenzialità ed è libera da interpretazioni  preconcette.

L’Associazione “IMPROVVISATI” riconosce ad Enzo la grande capacità di essere un imprenditore culturale semplice ed autonomo, che ricopre contemporaneamente la qualifica di fotografo, stampatore e distributore della propria produzione, esclusivamente a titolo gratuito, per la sola gioia di poter condividere un momento della nostra vita.  A molti per esempio è capitato di ricevere per Natale o per Pasqua o in in altre occasioni, una foto, uno “scatto rubato” di un momento che era stato dimenticato. Foto accompagnata rigorosamente dalla didascalia: “Enzo De Benedittis, fotografo”.

L’Archivio di Enzo De Benedittis, per i vegliesi, è un bene “documentario”, un bene culturale che deve essere conosciuto e salvaguardato. Enzo è la cultura dell’immagine, e alle sue fotografie si riconosce il carattere di rarità ed un immenso pregio artistico e storico. Le sue foto permettono di sottrarre all’oblio della memoria la nostra storia collettiva,  rendendola visibile, intellegibile, tramandabile alle nuove generazioni, cemento che lega una comunità alla sua identità storica, culturale, emozionale.

Una storia che nasce da un particolare punto di vista, dal particolare punto di vista di Enzo De Benedittis, dal personale punto di vista di un fotografo mai professionista, mai amatoriale, ma sempre appassionato e attento conoscitore dei sentimenti e delle vicende umane e storiche della nostra collettività, della nostra Veglie.

L’appuntamento quindi è per Sabato 6 maggio 2017, alle ore 21, nella sala teatro Madonna di Lourdes a Veglie. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Associazione Culturale-Teatrale “IMPROVVISATI” – VEGLIE

>>>Profilo facebook di Lorenzo De Benedittis>>>

 

 

.

LEAVE A REPLY