AVVISO PUBBLICO PER L’ACCESSO ALL’ASSEGNO DI CURA PER PAZIENTI NON AUTOSUFFICIENTI GRAVISSIMI

0
1990

Le richieste devono essere presentate dalle ore 12.00 del 1 SETTEMBRE alle ore 12.00 del 2 OTTOBRE 2017 esclusivamente sul portale online di sistemapuglia.it

(Comunicato del Comune di Veglie – Provincia di Lecce – Settore Affari Generali, Legali e Servizi alla Persona, Servizio Politiche Sociali – Assessorato alle Politiche Sociali, Assessore Stefania Capoccia)

ASSEGNO DI CURA 2017 PER PAZIENTI NON AUTOSUFFICIENTI GRAVISSIMI

L’Assegno di cura si configura come una misura per il sostegno al reddito del nucleo familiare in cui la persona non autosufficiente vive e comunque orientato all’acquisto di servizi di cura e assistenza domiciliare. L’importo del beneficio economico è determinato in €. 1.000,00 mensili.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono accedere all’Assegno di Cura, previa presentazione della domanda, le persone in condizioni di gravissima disabilità e non autosufficienza residenti nella Regione Puglia, almeno a far data dal 1° gennaio 2017, che siano beneficiari di indennità di accompagnamento di cui alla L. n. 18/1980 o comunque non autosufficienti ai sensi dell’Allegato 3 del DPCM n. 159/2013 e che si trovino almeno in una delle seguenti condizioni:

a) persone in condizione di coma, Stato Vegetativo (SV) oppure di Stato di Minima Coscienza (SMC);

b) persone dipendenti da ventilazione meccanica assistita o non invasiva continuativa;

c) persone con grave o gravissimo stato di demenza;

d) persone con lesioni spinali gravi di qualsiasi natura;

e) persone con gravissima compromissione motoria dovuta a patologia neurologica o muscolare;

f) persone con deprivazione sensoriale complessa intesa come compresenza di minorazione visiva totale o con residuo visivo non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi;

g) persone con gravissima disabilità comportamentale dello spettro autistico;

h) persone con diagnosi di ritardo mentale grave o profondo;

i) ogni altra persona in condizione di dipendenza vitale che necessiti di assistenza continuativa e monitoraggio nelle 24 ore, sette giorni su sette, per bisogni complessi derivanti dalle gravi condizioni psico-fisiche.

Le suddette condizioni di gravissima non autosufficienza saranno accertate previa valutazione multidimensionale a cura dell’ Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) di ciascun Distretto Sociosanitario dell’ ASL competente che redigerà una apposita graduatoria delle domande ammesse al beneficio.

In condizioni eventuali di domande sovrabbondanti rispetto alle risorse disponibili, sarà data priorità a

persone gravemente non autosufficienti che vivono in contesti familiari più fragili in quanto esposti al disagio sociale e a maggiore fragilità economica Le domande da inoltrare esclusivamente su piattaforma dedicata online accessibile dal link

www.sistemapuglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/ASCURA2017

potranno essere presentate dalle ore 12.00 del 1 SETTEMBRE alle ore 12.00 del 2 OTTOBRE 2017.

Maggiori informazioni possono essere richieste allo Sportello di Segretariato Sociale/ PUA del Comune sito in Via Salice nei giorni di apertura al pubblico.

06.09.2017

L’Assessore alle Politiche Sociali, Stefania CAPOCCIA

Il Sindaco, Claudio PALADINI

 

.

 

LEAVE A REPLY