CADE DALLA SCALA E BATTE VIOLENTEMENTE LA TESTA

0
1616

68enne IN CODICE ROSSO AL «FAZZI» DI LECCE

(G.d.M. 27/6/14)

A.C. ha perso l’equilibrio mentre era su una scala. L’incidente nella sua abitazione di via Piave

Il pensionati ha battuto la nuca sul pavimento. Sul posto ambulanza e sanitari del 118

VEGLIE. Cade dalla scala mentre effettua dei lavori di tinteggiatura all’esterno di casa, e finisce in prognosi riservata. Non corre pericolo di vita, però, A. C., 68 anni, pensionato di Veglie, protagonista nella tarda mattinata di ieri di un incidente domestico.

Tutto è accaduto in via Piave. L’uomo era insieme alla moglie, che stava reggendo la scala, quando improvvisamente ha perso l’equilibrio, precipitando al suolo.

Era quasi l’una quando sono stati chiamati i soccorritori del 118. I sanitari sono partiti di gran carriera con un’ambulanza alla volta dell’appartamento e hanno soccorso il malcapitato.

E’ stata la moglie a chiedere immediatamente un intervento. La caduta è stata particolarmente brutta, nonostante l’altezza non fosse elevata (si tratta di una normale scala per piccoli impieghi domestici): l’uomo ha infatti battuto la testa provocandosi una profonda ferita.

In ogni caso, A.C. non ha mai perso oonoscenza, e questo è un dato positivo. Tuttavia, il personale l’ha trasportato d’urgernza presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce in codice rosso, considerando sia il taglio, sia la dinamica stessa.  L’uomo ha riportato un serio trauma cranico, per il quale è stato ricoverato nel reparto di rianimazione.

Sul posto sono interventi anche i carabinieri della stazione locale, insieme al personale dello Spesal. Gli ispettori dell’Asl vengono chiamati in occasione di incidenti sul lavoro, per verificare se siano state rispettate tutte le misure di sicurezza.

La prima segnalazione, nei concitati momenti in cui è avvenuto il ferimento, sembrava dovesse riguardare proprio un incidente sul lavoro, e questo ha giustificato il loro arrivo, che è pero stato inutile, considerato  come l’uomo non fosse un operaio ingaggiato, ma il proprietario stesso di casa.

da La Gazzetta del Mezzogiorno di Venerdì 27 Giugno 2014

——————-

(dal N. Q.d.  P.  27/6/14 – Fabiana PACELLA)

Lavori casalinghi: cade dalla scala. Grave 68enne

Si è ferito alla testa, è grave ma per fortuna  fuori pericolo di vita. Un banale incidente domestico sarebbe potuto scostare caro ad A. C., 68 anni, di Veglie.

L’uomo ieri mattina, dopo mezzogiorno, è caduto dalla scala sulla quale era salito per effettuare dei lavori di pittura in casa. Per cause ancora poco chiare, forse un malore o un piede messo in fallo, A.C. avrebbe perso l’equilibrio volando giù da un altezza non elevata ma comunque sufficiente a causare ferite e traumi in diverse parti del corpo.

Ad accorgersi per prima dell’accaduto è stata la  moglie del 68enne che ha subito dato l’allarme. Sul posto sono giunte le ambulanze dell’associazione “Vivibene” di Salice Salentino e del 118 di Nardò, oltre ai carabinieri della locale stazione, al comando del maresciallo Matteo De Luca. Di prim’acchito si pensava che il pensionato fosse caduto dal balcone e quindi da un’altezza maggiore di quella effettiva.

Dopo le prime cure sul posto, A.C.  è stato condotto in codice rosso all’ospedale Vito Fazzi dov’è tuttora ricoverato. Le sue condizioni sembravano critiche ma il quadro clinico è migliorato col passare delle ore, e la sua vita non è in pericolo.

Sul luogo dell’incidente  ieri mattina sono giunti anche i responsabili dello Spesal, incaricati di verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, che hanno poi in breve appurato che si era trattato di un incidente domestico.

dal Nuovo Quotidiano di Puglia di Venerdì 27 Giugno 2014 – Fabiana PACELLA

——————–

TUTTE LE NOTIZIE DAI SITI ONLINE

 

Cade da una scala mentre pittura casa: grave un 68enne di Veglie>>>

LecceSette –  Soccorso da un’ambulanza, è stato condotto all’ospedale Vito Fazzi con una profonda ferita al capo. L’incidente è avvenuto intorno alle 12.30 in via Piave, non lontano dal centro del paese. L’uomo, Antonio Cucurachi, 68enne del posto, è scivolato dalla …

 

Cade da una scala mentre dipinge le pareti di casa e batte la testa …>>>

il Paese Nuovo – ambulanza118 VEGLIE (Lecce) – Una caduta accidentale, un infortunio domestico che poteva trasformarsi in una situazione ben più grave per Antonio Cucurachi, 68enne di Veglie che nella tarda mattinata è precipitato dalle scale mentre dipingeva una …

 

Cade dalla scala e batte violentemente la testa: 68enne in ospedale >>>

Corriere Salentino  – CRONACA_ambulanza 2 cas VEGLIE (Lecce) – Tragedia sfiorata in tarda mattinata nel centro abitato di Veglie, dove un’accidentale caduta domestica avrebbe potuto trasformarsi in dramma. La vittima dell’infortunio è il 68enne Antonio Cucurachi, del posto, …

 

Veglie. Cade mentre pittura un muro, 68enne in codice rosso al >>>

Leccenews24 – Stava pitturando una parete all’interno della sua abitazione in via Piave, a pochi passi da centro cittadino di Racale, quando per cause ancora tutte da chiarire, un 68enne ha perso l’equilibrio ed è caduto dalla scala su cui era salito per effettuare i lavori, …

 

Cade dalla scala mentre dipinge un muro, grave 68enne>>>

FuturaTv – Veglie – Paura a Veglie, dove nella tarda mattinata di oggi, un uomo del posto è caduto da una scala mentre era intento a dipingere una parete della sua abitazione di via Piave 29. Si tratta del 68enne Antonio Cucurachi, che ha riportato una profonda ferita …

 

Cade dalla scala mentre dipinge il muro e batte la testa: in codice >>>

Lecceprima.it – Paura a Veglie per un incidente domestico che avrebbe potuto generare anche conseguenze ben più gravi. Antonio Cucurachi, 68enne del posto, è caduto malamente. Portato in ospedale dal 118. Sul posto anche i carabinieri e lo Spesal. Inizialmente non si …

LEAVE A REPLY