Comune di Veglie: «Veglie avrà un Natale diverso, ma avrà comunque il suo Natale»

0
5588

«A causa dell’emergenza sanitaria “Covid-19”, Veglie avrà un Natale sobrio ma sarà un Natale di gioia, spensieratezza e speranza»

Di seguito il comunicato dell’Assessore alla Cultura Katia Prato, dell’Assessore all’Ambiente Marco Miccoli e del Sindaco di Veglie Claudio Paladini

VEGLIE – Nei giorni scorsi sono pervenute al protocollo dell’Ente alcune richieste da parte di Associazioni Vegliesi, in particolare “Festa Patronale Veglie” e “Porta Noa”, con le quali si richiedeva la possibilità di realizzare una capanna natalizia, l’arrivo di Babbo Natale in carrozza e l’albero ecologico, il tutto in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e all’Ambiente.

A causa della delicata situazione sanitaria “Emergenza Covid-19”, e alla luce degli ultimi DPCM e ordinanze della Regione Puglia, considerata anche l’impossibilità di garantire le condizioni di sicurezza per concittadini, artisti e visitatori, l’Amministrazione Comunale, pur con grande rammarico, ha optato per la cancellazione degli eventi in fase di programmazione per il periodo Natalizio.

Tale circostanza trova anche riscontro nel parere tecnico, rilasciato dal Comando di Polizia Locale, favorevole solo ed esclusivamente per l’impianto delle luminarie e del tradizionale albero in Piazza.

Quest’anno le feste andranno vissute in modo diverso, responsabile e nel rispetto delle regole che l’emergenza sanitaria impone.

Veglie avrà comunque il suo Natale, e faremo tutto il possibile per regalare, soprattutto ai bambini, un po’ di magia, nonostante tutto. Sarà un Natale senza grandi eventi di piazza, più intimo e sobrio, ma mosso dalla volontà di onorare una ricorrenza che celebra la vita dando alla comunità un segnale di speranza.

Nei prossimi giorni si procederà all’installazione delle luminarie Natalizie nel centro storico e in diverse vie del paese (come già disposto con delibera di G.C. nr.53 del 18/11/2020), e al tradizionale albero in Piazza Umberto I, sicuri che le decorazioni e le luci natalizie sapranno darci un momento di gioia, spensieratezza e speranza.

Ci sentiamo di ringraziare di vero cuore le associazioni che, ancora una volta, erano pronte a spendersi per la nostra Comunità, manifestando disponibilità, passione e impegno.

Saranno i nostri comportamenti, il nostro buon senso, le nostre azioni e soprattutto il rispetto delle regole a fare la differenza e a portarci fuori da questa fase.

Solo tutti insieme vinceremo questa pandemia!

L’Assessore alla Cultura, Katia PRATO

L’Assessore all’Ambiente,  Marco MICCOLI

IL SINDACO, Claudio PALADINI

21 novembre 2020

LEAVE A REPLY