DANIELE MANNI TRA I FINALISTI DEL «GLOBAL TEACHER PRIZE»

2
2015
Prof. Daniele Manni

Un professore leccese candidato al «Nobel» per l’insegnamento

(articolo da La Gazzetta del Mezzogiorno di Lunedì 8/12/14)

LECCE – Un leccese della finale dei «Nobel» per l’insegnamento. Daniele Manni è tra i 50 docenti al mondo selezionati per il Global Teacher Prize, una sorte di Premio Nobel per insegnanti di ogni ordine e grado nel mondo, dei quali saranno presi in considerazione la capacità di innovazione, la capacità di aprire la mente agli alunni, il contributo offerto alla comunità e l’incoraggiamento dato per abbracciare l’insegnamento.

Delle cinquemila segnalazioni da ogni continente, sono risultate idonee milletrecento. Di queste, solo cinquanta sono giunte in finale. Tra i finalisti, nove sono europei, due italiani: uno è Daniele Manni, di Lecce; l’altra Daniela Boscolo , di Rovigo.

Manni insegna da 24 anni all’istituto Galilei-Costa. Nel 2004 ha fondato la società «Arianoa».

[divider ]da REDAZIONE DI VEGLIE NEWS[/divider]

Un ringraziamento personale al prof. Daniele Manni per aver organizzato nella metà degli anni ’80 dei corsi rivolti a giovani ragazzi nei quali insegnava, e faceva scoprire, le opportunità e le potenzialità che i personal computer offrivano nel mondo del lavoro e nelle case.

In questi corsi il prof. Manni ha saputo rendere facili e comprensibili Sistemi operativi, Programmi e Applicativi che allora erano materie per esperti. E’ riuscito a creare le basi in ognuno dei partecipanti per affrontare il futuro che i personal computer stavano portando in ogni tipo di lavoro e in tutte le case. Ha fatto scoprire le enormi potenzialità dei fogli elettronici (“Lotus 123” oggi soppiantato da “Excel”) che allora in pochi conoscevano e che, secondo me, ancora oggi non tutti sanno sfruttare al massimo.

Grazie a lui, e ad altri suoi amici, nei primi anni ’90 abbiamo avuto nel Salento il primo snodo internet che permetteva di collegarci e navigare nel nuovo, misterioso e fantastico mare del web. Ricordo che bisognava andare a Lecce presso la sede della Cliocom (presso una tipografia) a ritirare il dischetto con il programma che ti permetteva di collegarti a Internet dal tuo pc. Un mondo, quello del web, che allora non era come lo conosciamo oggi ma che grazie a quelle prime esperienze ci ha dato le basi per rimanere sempre al passo con i tempi.

Personalmente penso che la candidatura del prof . Daniele Manni al «Global Teacher Prize» sia pienamente meritata. I finalisti sono 50 da tutto il mondo. Difficile dire chi sarà il vincitore del premio. Ci auguriamo tutti che possa vincere il prof. Manni. Comunque vada, la candidatura ci rende  orgogliosi, come salentini, di essere presenti in questo prestigioso appuntamento.

In bocca al lupo prof. Manni.

Fernando Leardi

[divider ]ARTICOLI DAL WEB[/divider]

>>>Un Salentino per il Nobel dei prof….

NUOVO QUOTIDIANO DI PUGLIA – LECCE – Formazione oltre gli schemi. Daniele Manni insegna informatica da 28 anni all’Istituto Costa di Lecce, promuovendo la nascita di startup, di campagne per la promozione del territorio e di progetti che hanno dato lavoro a neodiplomati. Il suo nome compare nella lista dei 50 finalisti al Global Teacher Prize,

>>>Sei un docente da Premio Nobel? Due italiani nella rosa dei migliori

La Tecnica della Scuola – Daniele Manni insegna Informatica e impegna i propri studenti in progetti che abbracciano diversi temi, dall’inclusione sociale alle start-up. I suoi studenti hanno raggiunto un alto tasso di successi, vincendo in media 3 o 4 premi all’anno. I primi 50 candidati …

>>>Un milione di dollari per il prof più bravo del mondo. Due italiani in

Corriere della Sera – Il bando in marzo, poi la selezione tra 5mila nomi di tutto il mondo e oggi l’annuncio della rosa finale. Tra i 50 candidati migliori ci sono anche due italiani: Daniela Boscolo, docente di un istituto tecnico della provincia di Rovigo e Daniele Manni, di Lecce.

>>>Global Teacher Prize: il prof. Daniele Manni tra i candidati

Salento Web Tv – Il Professor Daniele Manni è un uomo che ha incrociato la sua strada con la nostra spesso e volentieri. Spesso perché i suoi progetti, le sue idee e le sue proposte ben si sono coniugate negli anni con il nostro lavoro. Volentieri perché le sue telefonate e i …

>>>Prof salentino in gara per «Nobel» degli insegnanti

La Gazzetta del Mezzogiorno – ROMA – C’è anche un prof salentino nella rosa dei primi 50 candidati al Global Teacher Prize, una sorta di Premio Nobel per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado di tutto il mondo, che mette in palio un milione di dollari da assegnare a un docente …

>>>Un insegnante leccese è in corsa per il “Global teacher prize”: i

Lecceprima.it – La notizia è stata rilanciata in Italia dalle agenzie di stampa. La decisione finale, attesa per marzo, spetta ad una giuria di personalità attive in tutto il mondo nel campo dell’istruzione e dell’economia, della politica e della cultura. Manni è originario di Racale, …

>>>Un leccese in corsa per il “Nobel” dei professori: in palio 1 milione di

LecceSette – Si tratta di Daniele Manni, docente di informatica dell’istituto per geometri Galileo Galilei di Lecce, impegnato con i propri studenti in progetti che abbracciano diversi temi, dall’inclusione sociale alle start-up. I suoi studenti – come riportato da una nota Ansa …
[divider ]LINK DI APPROFONDIMENTO[/divider]
Sito Ufficiale: >>>THE GLOBAL TEACHER PRIZE…>>>
Pagina dedicata al Prof. Manni: >>>THE GLOBAL TEACHER PRIZE: MANNI…>>>
Finalisti del Premio: >>>THE GLOBAL TEACHER PRIZE: FINALISTI…>>>
Intervista al prof. Daniele Manni: >>>ARIANOA 09/05/2011…>>>

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY