DECORO URBANO VEGLIE: La conferma che il confronto tra Cittadini e Istituzioni rende il Paese migliore

0
3000

Con la nuova segnaletica la Posta è per tutti

 

Nel mese di settembre 2017 è nato un nuovo gruppo facebbok dal nome “DECORO URBANO VEGLIE”  con l’obiettivo di  far dialogare i Cittadini con Amministratori, Enti ed Autorità. Un gruppo rivolto sia ai Cittadini  con lo scopo di segnalare in tempo reale (senza polemiche o lamentele) problemi, disguidi e disfunzioni, e sia agli Amministratori e alle Autorità per venire a conoscenza dei problemi e attivarsi in tempi brevi per la loro soluzione.

Nella pagina di  presentazione del gruppo  tra le altre cose si legge: “Nel Gruppo “Decoro Urbano Veglie” si possono inviare in tempo reale segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione della cosa pubblica, alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive, e ad altre diverse problematiche. Esistono nei Social altri gruppi che svolgono anche questa funzione. La differenza tra questo e gli altri gruppi sarà proprio l’esclusività dello scopo: gli utenti potranno segnalare solo problemi, disguidi, disfunzioni o altro e gli amministratori nella risposta al post potranno segnalare la presa in carico del problema e la loro soluzione. Sarà più facile per chi si occupa della Cosa Pubblica essere informato di un problema e rispondere dando informazioni corrette e comunicando la risoluzione del problema stesso. Saranno vietati post che contengono polemiche, insulti, offese ed inutili lamentele. Non potranno essere pubblicati post pubblicitari, eventi, articoli di cronaca, di politica o di informazioni che non riguardano il tema del gruppo.”

A quasi due mesi dalla nascita, il  gruppo comincia ad essere frequentato,  anche se ancora non ha un gran numero di membri, e ad essere usato nel migliore dei modi ottenendo già i  primi risultati grazie alle segnalazioni degli utenti e all’interessamento delle parti coinvolte.

Alcune soluzioni a problemi proposti erano già in programma da parte degli amministratori comunali  (per es. sistemazione scivoli Piazza Ferrari; sistemazione Fontana Piazza Ferrari); altri problemi sono stati risolti grazie alla segnalazione dei cittadini (per es. sistemazione tombini via A. Volta); altri ancora, purtroppo, sono inevasi perché hanno un iter un po’ più complesso ma sono stati presi in carico (per es. allagamento via G. Toma; illuminazione pubblica via S. Fitto; pulizia canale via Crocefisso).

Fra le segnalazioni di questo primo periodo ne troviamo una in particolare che può essere l’esempio di quello che è lo spirito del gruppo “DECORO URBANO VEGLIE” e cioè il confronto e il dialogo tra cittadini e istituzioni  allo scopo di trovare soluzioni ai problemi di decoro urbano nel nostro paese.

Si tratta di una segnalazione fatta dalla signora Antonella il 15 settembre 2017 che con un post nel gruppo  suggeriva di istituire un’adeguata segnaletica in prossimità dell’ufficio postale di Veglie per dare la possibilità ad anziani e disabili di poter accedere nell’ufficio postale senza  trovare impedimenti ed ostacoli causati da parcheggi  selvaggi proprio sull’ingresso della posta. Questo il testo originale:

«Buongiorno. Non so bene di chi sia competenza. Come disabile con ridotta capacità motoria. Vorrei tanto due panettoni di cemento in corrispondenza dello scivolo dell’ufficio postale. In quanto il vegliese medio ostruisce sistematicamente una via pedonale pubblica. Visto che ho notato l’ordine fatto al comune di via Salice con quei due semplici panettoni. Non si capisce perché ancora no si sia fatto all’ufficio postale. Spero sentitamente che non mi venga risposto che non vi sono denari. In quanto non penso che quei due cosi costino quanto un’auto. Grazie»

A seguito di questa comprensibile segnalazione, si è attivata spontaneamente una fattiva e sinergica collaborazione tra membri del gruppo, comandante della polizia municipale e amministratori comunali che, dopo qualche piccolo intoppo burocratico, ha portato ad un adeguamento della segnaletica stradale nei pressi dell’ufficio postale. La notizia è stata data dal Consigliere Comunale Marco Miccoli con un post e una foto su facebook nel  gruppo “DECORO URBANO VEGLIE”   lunedì 30 settembre.

Adesso non rimane che sperare nella buona educazione di alcuni automobilisti vegliesi che, nonostante la visibilità della segnaletica, continuavano ancora oggi a parcheggiare sull’ingresso dell’ufficio postale. A questo proposito ci piace riportare il commento della signora Antonella che con il suo inconfondibile stile e forza di spirito invita tutti al rispetto delle regole:

«Cari concittadini, volevo farvi notare il bel segnale sullo scivolo dell’ufficio postale. E’ un bel colore vistoso, grande a sufficienza per i miopi, che dice un bel messaggio, lo scivolo ha funzione di pubblica utilità. Tutti i menefresghisti stanno borbottando, “Sai chi se ne frega…tanto a Veglie i vigili non vigilano.” Beh a quelli mi rivolgo, la prossima volta che ostacolate la libera circolazione di una persona o in carrozzella o anziana, con tre gambe o quattro braccia. Altro vi auguro che vi esploda il motore della vostra macchinina. Doverosamente ringrazio chi sul comune ha ascoltato il nostro disagio. E per quanto possibile ha portato a compimento il suo compito. I criticoni diranno: “Sai che sforzo.” certo perché per chi ha le gambe buone, le problematiche dei disabili sono sciocchezze. Marginali che non hanno diritto ad avere tanta attenzione. C’è la guerra, la disoccupazione, la siccità. Anche la fame nel mondo. Ma c’è anche… Ad ogni uno la sua competenza. Non mi scuserò perché esisto e vorrei vivere e muovermi non alla pari di voi, alla pari non sarà mai. Ma dignitosamente. Grazie.»

Si coglie l’occasione per ringraziare i membri del gruppo, i tecnici e gli amministratori che stanno collaborando a questo progetto e i cittadini che hanno il piacere di iscriversi e di usare il gruppo per segnalare problemi e disagi riguardanti il decoro urbano del paese.

VeglieNews

31 ottobre 2017

LEAVE A REPLY