Il 1° dicembre prende il via il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta” negli 8 Comuni appartenenti all’ARO LE 3 tra cui VEGLIE

3
2737

Una conferenza stampa il 3 novembre a Copertino per presentare il nuovo servizio di Igiene Urbana dell’ARO/LE3

Venerdì 3 novembre 2017 ore 16.30 – Chiesa delle Clarisse – Copertino: Illustrazione Piano di Comunicazione Ambientale

DAL 6 NOVEMBRE A VEGLIE SI POSSONO RITIRARE I KIT DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PRESSO LA STAZIONE DI SERVIZIO FM IN VIA CIRCONVALLAZIONE

Prenderà il via il prossimo 1° dicembre il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta” negli 8 Comuni appartenenti all’ARO LE 3: Copertino, Arnesano, Carmiano, Lequile, Leverano, Monteroni, Porto Cesareo e Veglie.

Le dichiarazioni dei sindaci dell’ARO LE 3: “Inizia una piccola rivoluzione per la vita dei nostri cittadini e noi e le nostre comunità siamo pronti ad affrontarla”.

Il nuovo sistema di raccolta coinvolgerà circa 37 mila famiglie, oltre 4 mila utenze non domestiche per un totale di quasi 100 mila cittadini, 170 operatori ecologici, 15 ecoinformatori e 300 km quadri di territorio urbano.

Il servizio, gestito dall’ATI Ecotecnica Srl (mandataria), Igeco Costruzioni Spa ed Axa Srl, sarà il primo prototipo di Progettazione esecutiva integrata per servizi di igiene urbana, e verrà presentato congiuntamente il prossimo 3 Novembre presso la Chiesa delle Clarisse di Copertino alle ore 16,30 alla presenza di tutti i Sindaci dei Comuni interessati, del Presidente della Provincia di Lecce, dell’Assessore Regionale e degli assessori delegati all’ambiente, del Rup dell’Aro Le3 e degli otto Rup che hanno seguito tutte le fasi di progettazione esecutiva.

Nei prossimi giorni sarà consegnata ai cittadini una lettera, a firma dei sindaci, con la quale sarà comunicato l’avvio della distribuzione delle attrezzature e del materiale informativo. Per agevolare il compito ed effettuare al meglio la raccolta separata dei rifiuti, le famiglie saranno dotate di mastelli di colore differente: blu per carta e cartone, giallo per la plastica, verde per il vetro, marrone per l’organico, rosso per il metallo e grigio per la frazione non riciclabile. Il kit di raccolta sarà distribuito, in ciascun comune nei punti indicati sulle lettere, dagli ecoinformatori riconoscibili per la pettorina ed il badge in evidenza.

“Per compiere questa piccola rivoluzione” scrivono i sindaci “saremo chiamati tutti con il nostro impegno a prestare più diligenza nella separazione dei rifiuti, la nostra maggiore attenzione sarà il Gesto Giusto per la città e per l’ambiente. Siamo certi che la rivoluzione sia possibile senza sforzi eroici, avendo soltanto le informazioni corrette. Cercheremo con questa nuova sfida di sedimentare sul territorio una cultura della collaborazione e della reciprocità, non servirà forse a cambiare il mondo, ma certamente renderà migliori le nostre comunità”.

Il Gesto Giusto, su sfondo verde per rievocare i colori dell’ambiente, con un pollice alto in segno di approvazione, è il logo dell’articolata campagna di comunicazione, funzionale a spiegare in sole due parole che possono esserci molti buoni motivi per fare la raccolta differenziata, ma in realtà può bastarne anche uno soltanto: ossia il gesto giusto.

“Dopo un’articolata fase di analisi e progettazione – dicono i RUP – siamo certi che il progetto che abbiamo validato nei giorni scorsi, consentirà ai nostri comuni di raggiungere obiettivi ambiziosi. Saranno mesi davvero impegnativi ascolteremo tutti, discuteremo ogni giorno con i cittadini, con quelli più testardi o più pigri, ma siamo fiduciosi che presto la raccolta differenziata sarà a regime a vantaggio di tutti e che nessuno desidererà più tornare indietro”.

VEGLIE – Il Comune di Veglie con un manifesto informa i propri cittadini che dal 6 Novembre 2017 è possibile ritirare i Kit di contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti presso l’INFOPOINT in via Circonvallazione Veglie all’interno del piazzale della stazione di servizio “FM” TUTTI I GIORNI FERIALI DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 15.00.

Per il ritiro è necessario portare il documento di identità, la tessera sanitaria, l’ultima cartella TARI o delega dell’intestatario dell’utenza con fotocopia di un documento.

Per info: 800915153  –  Whatsapp: 3480179332

 Facebook: Raccolta Rifiuti Veglie    –  mail: info@gruppoaxa.it

31 ottobre 2017

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY