«FAR RINASCERE LA SPERANZA» Un incontro-riflessione organizzato dall’Associazione “Essere uMANI”

0
992

FAR RINASCERE LA SPERANZA

Come un Arsenale militare di guerra, trasformato in Arsenale di Pace, può indicarmi una via nuova in questo tempo difficile

Comunicato a cura di Andrea Coppola:

VEGLIE – Si svolgerà Lunedì 28 febbraio 2022 alle ore 18,30 presso la sala conferenza in via Salice a Veglie, un incontro-riflessione sulla Pace e la Speranza in questo tempo difficile segnato, da ormai oltre due anni, dalla pandemia.

Questo incontro-riflessione “Far rinascere la Speranza. Come un Arsenale militare di guerra, trasformato in Arsenale di Pace, può indicarmi una via nuova in questo tempo difficile” è organizzato dall’Associazione di Volontariato “Essere uMANI” in collaborazione con il “SERMIG – Arsenale di Pace” (Torino) e il Comune di Veglie.

Vi chiederete certamente cos’è il “SERMIGArsenale di Pace”.

Il Sermig era un arsenale di guerra, una fabbrica di armi. Dal 1983 il lavoro gratuito di migliaia di persone lo ha trasformato in Arsenale di Pace.

È un luogo di fraternità, una porta aperta al mondo e all’accoglienza delle persone in diffficoltà 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

È una casa per i giovani che cercano il senso per la propria vita; è un laboratorio di idee, un luogo di incontro.

È un luogo di preghiera dove chiunque può sostare, incontrare il silenzio e Dio che parla al cuore di ciascuno.

Il Sermig è nato grazie all’instancabile forza e Fede dei suoi fondatori, Ernesto Olivero e sua moglie Maria che hanno fatto del Sermig la loro casa, il loro cuore aperti a tutti indistintamente.

La straordinaria realtà del Sermig è presente non solo a Torino ma è una realtà solidale presente in ogni angolo del mondo (“Arsenale della Speranza” a San Paolo in Brasile; “Arsenale dell’Incontro” a Madaba in Giordania).

Non aggiungiamo altro… Vi aspettiamo con cuore e braccia aperte per conoscere ancora più in profondità la meravigliosa realtà del Sermig, grazie alla testimonianza di una nostra concittadina di Veglie, Veronica ROLLO, che ormai da anni offre il suo servizio di volontaria presso il Sermig a Torino.

L’incontro sarà aperto dall’intervento del  Sindaco di Veglie dott. Claudio PALADINI. Interverrà inoltre Giovanna SPANO presidente dell’Associazione “Essere uMANI OdV”.

L’incontro si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid. Per prenotarsi si può contattare la segreteria dell’associazioe al  numero 376.0615709.

L’Associazione “Essere uMANI” è nata il 9 marzo 2021 su idea di un gruppo di persone semplici e umili che hanno voluto dar vita a un SOGNO: quello di essere, come ci ricorda don Tonino Bello, “ala di riserva” per chi è nel bisogno.

Di cosa si occupa l’Associazione? Il motto che la contraddistingue, già dice tutto…”Chi ha metta, chi non ha prenda”…un servizio attivo per cercare di camminare tutti insieme, senza distinzione, sulla strada della SOLIDARIETA’.

Vi aspettiamo con cuore e braccia aperte per “Essere uMANI” tutti insieme e costruire così, mattone dopo mattone, la civiltà dell’Amore e della Pace.

“Essere uMANI” è un luogo aperto all’insegna dell’ACCOGLIENZA, della DONAZIONE di vestiti in buono stato, generi alimentari, varie ed eventuali…

L’Associazione ha sede a Veglie in via Risorgimento, 23 nelle vicinanze della scuola primaria “Aldo Moro”.

Andrea Coppola

23  febbraio 2022

LEAVE A REPLY