Il nipote Giuseppe ricorda lo Zio Elio Spagnolo in queste prime Elezioni Amministrative a Veglie senza la sua presenza

0
2277
Elio Spagnolo

Giuseppe Spagnolo ricorda lo Zio Elio Spagnolo, ex sindaco di Veglie e ultimo segretario provinciale della Democrazia Cristiana

Lettera di Giuseppe Spagnolo:

Prime amministrative vegliesi senza Elio Spagnolo

Le prossime Elezioni Amministrative del 20 e 21 settembre 2020 a Veglie saranno il primo appuntamento elettorale senza la presenza di Elio Spagnolo scomparso nel 2017 all’età di 71 anni.

Elio Spagnolo è stato per ventuno anni consigliere comunale di Veglie, ha ricoperto l’incarico di sindaco del nostro comune dal 1988 al 1991 ed è stato l’ultimo Segretario Provinciale della Democrazia Cristiana.

Era nato nel 1946, era diventato dipendente della Provincia di Lecce nel 1971, diventando dirigente nel 1985. Tra gli incarichi della sua lunga carriera, quello di componente di gestione della Usl Le/3 (1981-87), componente del consiglio d’amministrazione della società trasporti pubblici Terra d’Otranto (1988-89), diventando nel 1994 segretario della commissione disciplina della stessa società. Dal 1996 al 2000 era stato segretario del consorzio universitario interprovinciale salentino.

Il mio pensiero personale di nipote ha il solo scopo di  ricordare quanto lo Zio Elio era legato al nostro paese, Veglie. Non so cosa avrebbe pensato della situazione politica attuale in occasione delle prossime elezioni, sono personalmente certo comunque che sarebbe stato contento delle tante idee diverse messe in campo per questa tornata elettorale perché lui credeva nella politica e nel confronto corretto delle idee tra i candidati. Per lui questa era Democrazia.

Sarebbe stato di sicuro contento di vedere tanti giovani candidati interessarsi alla politica con tanto entusiasmo come lui stesso era  all’inizio della sua carriera politica. Come di sicuro sarebbe anche stato contento di vedere in campo candidati forti ed esperti come merita la nostra cittadina.

Ho sentito il dovere, in questa prima tornata elettorale senza Elio Spagnolo, di ricordarlo a chi lo ha conosciuto e a chi, giovane, non conosce questo personaggio politico importante che ha segnato per tanti anni  la vita politica di Veglie e del Salento.

Giuseppe Spagnolo

10 settembre 2020

LEAVE A REPLY