Il Primitivo “ARMONJA” premiato all’Asia Wine Trophy. È vegliese uno dei soci dell’azienda “Otri del Salento”

0
2622

L’azienda di San Pancrazio Salentino “Otri del Salento” conquista un prestigioso riconoscimento in una delle più importanti vetrine asiatiche di Vini Mondiali con il suo Primitivo “Armonja”

Un grande risultato per i tre soci Ivan Conte, Giuseppe Sanasi e il vegliese Tonino Manieri

SAN PANCRAZIO SALENTINO / VEGLIE – L’azienda vinicola di San Pancrazio Salentino “Otri del Salento” conquista l'”Asia Gold” con il suo Primitivo “Armonja”. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato nell’ambito di una delle più importanti vetrine   asiatiche di Vini Mondiali organizzata dal Dwm (Deutsche Wein Marketing): l“Asia Wine Trophy”.

Alla competizione asiatica tra le più prestigiose al mondo si sono iscritti circa 15mila vini e dopo una prima selezione ne sono rimasti  4mila. La  giuria, composta da 130 giudici provenienti da ogni parte del mondo,  ha assegnato solo 880 medaglie.

Dopo l’appuntamento dell'”Asia Wine Trophy” i vini saranno presentati con un road show organizzato da Dwn in altre otto città asiatiche in modo tale da dare la possibilità agli importatori locali di ordinare in tempo reale i vini presentati.

Il primitivo “Armonja” di “Otri del Salento” è nato nel 2017 ed ha la particolarità unica di essere considerato un “vino da tavola” e non un “passito” nonostante la sua gradazione alcolica di 16,50. È un vino ideale per piatti prestigiosi di carne e di tartufi. Armonja è stato concepito dall’enologo Vito Oddo grazie al quale “l’azienda ha tagliato un traguardo storico per il nostro territorio – afferma il responsabile commerciale Ivan Conte – Armonja si ricollega alla storia e alle tradizioni della nostra terra. Questo successo ci riempie di orgoglio”.

I soci dell’azienda “Otri del Salento” sono Ivan Conte, Giuseppe Sanasi e Tonino Manieri. La loro  azienda ha anche un altro merito. Qualche hanno fa i tre soci hanno brevettato  la “bottiglia impilabile all’infinito Trywine”: una mini bottiglia di vetro la cui capacità è pari a 25 centilitri, per un peso (solo vetro) pari a 400 grammi. Messe a incastro l’una sull’altra, tre bottiglie impilabili danno vita a un’unica bottiglia con tre diverse tipologie di vino. Ma in realtà le bottiglie possono essere impilate all’infinito. “I nostri prodotti – spiega ancora Conte – sono legati alla storia del nostro territorio. Con Armonja siamo riusciti a esportare un pezzo di Salento in giro per il mondo. E questo è per noi motivo di enorme soddisfazione”.

7 settembre 2018

 

 

LEAVE A REPLY