ILLUMINAZIONE CIRCONVALLAZIONE VEGLIE: RISPOSTA E CONTRORISPOSTA TRA LA PROVINCIA DI LECCE E IL DR. PIETRO CALCAGNILE

0
1867

Illuminazione Incrocio  Veglie-Leverano sulla tangenziale di Veglie

La Provincia di Lecce risponde alle richieste del dr. Pietro Calcagnile il quale risponde a sua volta

VEGLIE – Il dr. Pietro Calcagnile invia alla redazione di VeglieNews per la pubblicazione la risposta della Provincia di Lecce alla sua lettera riguardante la pubblica illuminazione degli incroci della circonvallazione di Veglie.

Alla lettera inviata dalla Provincia, il dr. Pietro Calcagnile controbatte con una risposta inviata a Al Presidente del Consiglio dei Ministri prof. Giuseppe Conte, Al Ministro delle Infrastrutture on. Danilo Toninelli, Al Ministro del Sud sen. Barbara Lezzi, Al Presidente della Regione Puglia, A tutti i consiglieri regionali della Regione Puglia, Al sig. Prefetto di Lecce, Al Presidente della Provincia di Lecce, Alla Provincia di Lecce – Servizio Viabilità, Al sig. Sindaco del Comune di Veglie.

Di seguito testo e copia della lettera di risposta della Provincia di Lecce indirizzata al Sindaco del Comune di Veglie e al dr. Pietro Calcagnile:

Oggetto: Illuminazione  incroci lungo la Circonvallazione di Veglie tratto sulla S.P. Veglie-Leve rano.

In riscontro alla nota di S.E. n. 966 del 04/01/2019, pervenuta a questo Servizio a mezzo pec in data 07.01.2019 prot. 560, si ritiene opportuno relazionare quanto segue.

Occorre in primo luogo specificare che gli incroci lungo la Circonvallazione di Veglie, sono corredati di tutta la segnaletica, prescritta dal “Nuovo Codice della Strada” ed in conseguenza il loro andamento e le caratteristiche piano-altimetri che sono debitamente segnalate all’utenza.

Sono inoltre regolarmente apposti lungo tutta la Circonvallazione, limiti di velocità di 70 Km./h. che risultano appunto definiti in base alle attuali caratteristiche dell’arteria.

Per quanto attiene infine la richiesta di illuminazione dell’ incrocio in questione, si fa presente che, in forza delle norme finanziarie e delle disposizioni inerenti all’abolizione delle Province, questo Ente, al momento, non detiene le risorse come accaduto in passato e non può procedere ad alcuna programmazione.

Si evidenzia comunque che non sussistono obblighi specìfici, nell’ambito del Codice della Strada circa l’illuminazione notturna del predetto tronco di strada extraurbana.

Ove, in futuro, dovessero determinarsi disponibilità di bilancio, si potrà eventualmente programmare un intervento, fatte salve, naturalmente le altre priorità della rete

Di seguito il testo integrale della controrisposta del dr. Pietro Calcagnile inviato agli enti menzionati in testa all’articolo:

Illuminazione incrocio tra strade provinciali circonvallazione di Veglie con via Leverano – Abolire la legge Delrio

In riferimento alla nota della Provincia di Lecce – Servizio viabilità – dell’11-1-2019 con prot. n. 3189 del 22-1-2019, che si allega, si fa presente che l’illuminazione pubblica di un incrocio è un atto dovuto per la sicurezza degli automobilisti soprattutto di notte ed in caso di nebbia.

In realtà il suddetto incrocio necessita pure di un rondò illuminato per renderlo più sicuro, così come l’incrocio tra la strada provinciale di via Monteruga con la stessa circonvallazione. Considerato il costo suppletivo, il sottoscritto si accontenta per ora anche di un palo con specchio fotovoltaico incorporato del costo di qualche migliaia di euro o qualcosa in più.

Per quanto riguarda invece la mancanza di mezzi finanziari a seguito della riforma Delrio del governo Renzi, il sottoscritto chiede al Presidente del Consiglio dei Ministri ed ai ministri in indirizzo di prodigarsi per abolirla e di conseguenza trasferire nuove risorse finanziarie al fine di mettere le province in condizione di adempiere ai propri doveri istituzionali come una volta anche se ci sono stati nel passato casi di sperpero di denaro pubblico.

Nel frattempo la Regione Puglia potrebbe inserire nel proprio bilancio un capitolo per trasferire alle province pugliesi i mezzi necessari per rendere sicuri gli incroci di strade provinciali.

23 gennaio 2019

dr. Pietro CALCAGNILE

 

LEAVE A REPLY