LA PRO LOCO DI VEGLIE ORGANIZZA IL 3° CORSO ITINERANTE DI AVVICINAMENTO AL VINO

0
2567

Pro Loco di Veglie, Comune di Veglie, Azienda Vinicola Conti Zecca, Birrificio Salentino, Ristoranti, Agriturismi e Aziende Vinicole insieme  in un percorso alla scoperta del  vino: produzione, degustazione, servizio  e abbinamenti con il cibo

Novità della terza edizione: Visita Birrificio Salentino

 

VEGLIE – La Pro Loco di Veglie, col patrocinio del Comune di Veglie e con la collaborazione dell’Azienda vitivinicola Conti Zecca, Birrificio Salentino, Resort Masseria Corda di Lana, Agriturismo Sant’Anna, Ristorante il Paisiello, organizza  il “Terzo Corso Itinerante di avvicinamento al Vino” che darà ai partecipanti le prime nozioni per  comprendere una bevanda che da sempre è sinonimo di convivialità, eleganza e folklore.

Un corso tagliato su misura per imparare a capire e valutare sfumature di colore, profumi e sapori del vino; un vero e proprio percorso sensoriale alla scoperta dell’essenza che si nasconde dietro un sorso di vino.

Il progetto si sviluppa in 6 lezioni da due ore ciascuna (il giovedì dalle 18:30 alle 20:30) durante le quali si  potranno apprendere i metodi di produzione, le tecniche di degustazione, le tecniche di servizio e dell’abbinamento del cibo con il vino. A conclusione del corso sarà effettuata una visita guidata presso un’azienda vinicola  per capire meglio le diverse fasi produttive di un vino: produzione, stoccaggio, invecchiamento e  imbottigliamento. Saranno inoltre programmate delle mini-visite guidate presso alcune aziende vinicole per far conoscere ai partecipanti le numerose realtà produttive presenti  nel territorio.

Il corso ideato  dalla Pro Loco di Veglie  è stato realizzato grazie alla disponibilità dei ristoranti e degli agriturismi presenti nel territorio del comune di Veglie e con la collaborazione delle  aziende vinicole  dei paesi limitrofi.

Ogni lezione avrà una location diversa cosicché i  partecipanti  potranno apprezzare  l’accoglienza  delle strutture ricettive che hanno aderito con entusiasmo al progetto. Queste le strutture dove si svolgeranno le lezioni: Agriturismo Agricola Sant’Anna, Resort Masseria Corda di Lana, Ristorante “Il Paisiello”. Alcune lezioni si terranno inoltre nella splendida sala refettorio dell’ex Convento dei Francescani di Veglie.

Numerose sono anche le cantine che hanno condiviso il progetto mettendo a disposizione le loro strutture per le visite guidate e soprattutto  offrendo i loro vini più pregiati  che saranno i protagonisti delle lezioni.

Novità di quest’anno sarà un appuntamento dedicato alla degustazione e alla conoscenza della birra, la sua storia, le sue tradizioni e  il suo gusto con una  lezione  all’interno del birrificio artigianale “Birra Salento” di Leverano.

In un’atmosfera rilassata, ma con un ritmo sempre vivace, si alterneranno teoria e pratica per mettere subito in atto quello che si imparerà  attraverso le degustazioni che occuperanno una buona parte del tempo che i partecipanti trascorreranno insieme. Un corso quindi con tutti i presupposti  per essere interessante, utile, divertente e rivolto a chi vuole saperne di più del vino, senza rinunciare ad assaggiarlo.

Di seguito il programma e le date del corso. Le lezioni saranno  dalle ore 18:30 alle 20:30

Giovedì 26 Ottobre 2017: «Cosa è il vino e principi di degustazione» – presso ex  Convento dei Francescani di Veglie

Venerdì  3 Novembre 2017: «Cenni sull’enologia, la vinificazione in bianco» – presso agriturismo “Agricola Sant’Anna”

Giovedì 09 Novembre 2017: «La vinificazione in rosato e principi di degustazione cibo vino» – presso ex Convento dei Francescani di Veglie

Giovedì 16 Novembre 2017: «La vinificazione in rosso, definizione assoluta e relativa di un vino» –  presso Resort “Masseria Corda di Lana”

Giovedì 23 Novembre 2017: «Vini speciali: spumanti, vini dolci e loro abbinamenti» – presso Ristorante “Il Paisiello”

Giovedì 30 Novembre 2017: «Vini speciali: vini e spumanti dolci» – presso birrificio “BirraSalento” di Leverano

Sabato 02 Dicembre 2017: «Visita didattica in un’azienda vinicola» – presso azienda vinicola Conti Zecca

La quota per la partecipazione al corso  è di Euro 75,00  (euro 65,00 per i soci proloco 2017) da versare al momento dell’iscrizione e comprende  Kit da degustazione (sacca + calici), materiale didattico che rimarranno di proprietà del partecipante.

La prenotazione per l’iscrizione può essere fatta spedendo la scheda allegata al seguente indirizzo email della Pro Loco di Veglie: info@prolocoveglie.it  .

>>>SCARICA QUI LA DOMANDA DI ISCRIZIONE >>>

>>>SCARICA QUI IL PROGRAMMA DEL CORSO >>>

Per informazioni: Stefano 339.6578887 – Matteo 320.1896228 – Andrea 328.1588601

www.facebook.com/proloco.veglie

www.prolocoveglie.it

Pro Loco Veglie

LEAVE A REPLY