«L’ARIA CHE RESPIRO» ANCHE A BARI IL PROGETTO ISPEX

0
1582

PROGETTO EUROPEO LIGHT 2015: MISURA COL TUO SMARTPHONE LA QUALITÀ DELL’ARIA CHE RESPIRI

(Notizia inviata dal  Comitato Ambiente Sano)

(Servizio rivolto a chi vive a Bari)

ARPA Puglia, oltre a svolgere le funzioni istituzionali a tutela dell’ambiente e della salute attraverso i monitoraggi ufficiali, promuove, nella convinzione che il contributo dei cittadini rappresenti una risorsa importantissima, un monitoraggio ambientale dal basso.

Il progetto si chiama ISPEX e rientra nel più ampio progetto europeo Light 2015 . Attraverso un piccolo dispositivo (ISPEX), che sarà fornito gratuitamente da montare sulla fotocamera, ed all’App ISPEX scaricabile, sempre gratuitamente, è possibile trasformare uno smartphone in uno strumento scientifico per misurare minuscole particelle nell’atmosfera che contribuiscono all’inquinamento atmosferico e le sue conseguenze.

L’aria che respiriamo la misurano direttamente i cittadini e la App invierà automaticamente il risultato delle misurazioni a una banca dati on-line che, in tutta Europa, valuterà e memorizzerà i risultati di questo monitoraggio.

Il monitoraggio dovrà essere effettuato tra l’1 e il 15 ottobre 2015.

Dopo Roma e Milano, Bari diventa la terza città italiana a realizzare il progetto ISPEX.

In collaborazione con: Regione Puglia, Comune di Bari, Università degli Studi di Bari, IRSA CNR, GAP s.r.l.

ispex_bari2

LETTERA DEL DIRETTORE GENERALE GIORGIO ASSENNATO

Gentile cittadina/o

Ti scriviamo per coinvolgerti in un progetto di monitoraggio diffuso dell’inquinamento atmosferico a livello europeo, per misurare la qualità dell’aria utilizzando il proprio smartphone.

ARPA Puglia, oltre a svolgere le funzioni istituzionali a tutela dell’ambiente e della salute attraverso i monitoraggi ufficiali, nella convinzione che il contributo dei cittadini rappresenti una risorsa importantissima, promuove, in una logica di conoscenza diffusa, un monitoraggio ambientale dal basso.

Attraverso un piccolo dispositivo (iSPEX), che forniamo gratuitamente da montare sulla fotocamera, ed all’App ISPEX scaricabile, sempre gratuitamente dall’App Store, è possibile trasformare il tuo i-Phone 4-4S-5-5S1 in uno strumento scientifico per misurare minuscole particelle nell’atmosfera che contribuiscono all’inquinamento atmosferico e le sue conseguenze.

Il monitoraggio dovrà essere effettuato tra l’1 e il 15 ottobre 2015. Si tratta di scattare alcune fotografie all’atmosfera, circa 10 al giorno, tra le 7 e le 11 e tra e 16 e le 20. Il cielo deve essere terso e libero da ostacoli. La App invierà automaticamente il risultato delle misurazioni a una banca dati on-line che, in tutta Europa, valuterà e memorizzerà i risultati di questo monitoraggio.

I risultati saranno visualizzati in tempo reale sul tuo smartphone.

Ti chiediamo di partecipare a questa campagna che è naturalmente, gratuita (i dispositivi, distribuiti gratuitamente non dovranno essere restituiti) e che, ne siamo certi, costituirà un momento importante di comprensione ed attivazione della società nei confronti del grave problema dell’inquinamento dell’aria.

Contiamo dunque di averti fra i nostri volontari e ti invitiamo a ritirare il piccolo dispositivo da applicare sul suo smartphone nei seguenti punti di distribuzione.

Punti distribuzione dove ritirare l’accessorio per fotocamera:

BaLab – Uniba, Via Nicolai

URP Comune di bari – Via Roberto da Bari, 1

ARPA Puglia – Corso trieste, 27

Per informazioni: http://ispex-eu.org/it/bari/

ARPA Puglia – Corso Trieste, 27 – Tel. 0805460350 – l.carrino@arpa.puglia.it

Cordiali saluti

1 – NB: la scelta dello smartphone non è legata a fini commerciali ma alla standardizzazione della posizione e delle caratteristiche della fotocamera

Il Direttore Generale

Giorgio Assennato

LEAVE A REPLY