LETTERA DI UN GIOVANE VEGLIESE

1
6039

“L’importanza delle Elezioni Comunali”

Lettera aperta di un cittadino ai cittadini

(n.d.r.: Le pagine di Veglienews sono a disposizione di chiunque voglia esprimere i suoi pensieri su qualsiasi argomento e  soprattutto,  in questo particolare periodo, sulle vicende politiche del nostro paese. Se qualcuno, per un particolare motivo personale, ritiene opportuno che non appaia la firma in calce alla lettera, può semplicemente chiedere che venga omessa. E’ importante comunque che la redazione sappia con certezza chi è l’autore della lettera e che i contenuti non siano offensivi o diffamatori).

Lettera firmata

A pochi giorni dalla pubblicazione delle liste elettorali per le elezioni comunali mi ritrovo a mettere nero su bianco i miei pensieri, preso dall’impulso di partecipare attivamente a questo grande evento. Qualcuno mi prenderà per pazzo, ma penso realmente che le elezioni comunali siano un grande evento perché il diritto al voto è l’arma più potente che abbiamo noi comuni cittadini ed è il momento più alto della vita democratica. Le elezioni nel proprio paese sono le più importanti, le cui conseguenze sono le più dirette verso la nostra vita quotidiana e anche perché è dal basso che si iniziano a cambiare le cose.

La classe politica è l’esatto specchio del popolo, è importante, quindi, esprimere le proprie idee all’interno dell’urna in modo corretto.

Non sono un candidato, non appartengo a nessuna corrente politica, sono solo un giovane vegliese che ha deciso di non emigrare altrove, pur avendone la possibilità, perché crede fortemente nelle potenzialità della nostra terra e a cui interessano fortemente le sorti del suo paese. Io vorrei solo far passare un unico, semplice messaggio.

È già partito il teatrino dei “santini” e delle tante promesse, ma non chiederò di votare il personaggio di turno, non decanterò le doti di un candidato a sindaco, né tanto meno farò una critica verso un candidato consigliere. Vorrei solo sensibilizzare chi legge ad esprimere un voto d’opinione alle prossime urne. Vorrei che la cittadinanza vegliese non sdogani la mentalità del “voto di scambio”, ma al contrario mi piacerebbe che la gente si informi, si faccia un idea sul programma che ogni lista presenta, conosca bene i candidati e solo dopo un’attenta e critica riflessione esprima la sua preferenza.

In questi tempi molto difficili per il nostro paese, che si trova in una situazione di stallo economico, sociale e culturale, c’è bisogno di gente a cui sta a cuore il bene del paese; persone motivate dal bene comune e non da quello personale, ma soprattutto gente capace. Credo sia opportuno avere degli amministratori che abbiano voglia di cambiare realmente l’andamento negativo del paese, ma anche (e soprattutto) che siano abili a navigare nel mare in tempesta della pubblica amministrazione italiana. Non serve pertanto solo un bel programma, pieno di proposte e belle parole, bisogna avere la capacità di chiedersi se le proposte sono concretamente attuabili e se chi propone è in grado di realizzarle.

Siate critici verso tutto quello che sentirete nel prossimo mese, andate a fondo sulle questioni che vi si presentano davanti e che vi stanno a cuore, documentatevi e sicuramente non sbaglierete.

Buona scelta elettorale a tutti!

Lettera Firmata

1 COMMENT

  1. Si… Hai ragione,bisogna valutare cosa propongono nelle prospettive delle loro liste o un eventuale salita al ” trono “… Ma bisogna pregare ancora una volta Dio che ciò che ognuno di loro propone venga messo Davvero in atto per noi cittadini,che per una volta il Sindaco pensi davvero al bisogno di noi vegliesi, ai nostri problemi non piccoli direi,insomma una persona cu lli sani sensi…. Una persona che non rincoglionisca davanti al suo potere ormai ottenuto … Non ci serve più un ladro….ne abbiamo avuti fin troppi e uno meglio dell altro direi. Perciò a Veglie serve una persona che almeno per una volta possa essere umile,semplice,e che sappia ascoltare noi poveri disgraziati.

LEAVE A REPLY