LEVERANO IN FIORE 2024: Inaugurazione 31 maggio ore 19.30 piazza Roma a Leverano

0
12991

LEVERANO IN FIORE DEDICATA A RADICI E LEGALITÀ
130 fioristi e 300 florovivaisti insieme

LEVERANO – Taglio del nastro alle 19.30 di domani 31 maggio, e tanti gli appuntamenti tra arte e spettacolo per Leverano in Fiore, manifestazione storica organizzata dalla associazione omonima presieduta da Antonio Paglialunga con la super visione dell’anima storica dell’evento, Sandro Leone insieme alla Ivan Bergh Floral School, con il Comune di Leverano e in collaborazione con CCIAA di Lecce, Coldiretti Lecce, Gal Terra d’Arneo che coinvolge i produttori, 300 florovivaisti locali e un comparto vivo e straordinario.

L’evento compie 41 anni, filo conduttore dell’edizione 2024 è  “Roots/Radici” ma anche “No alle mafie” per cui sarà presentata un’opera che unisce i due temi, di particolare impatto visivo e contenutistico cui stanno lavorando già da giorni i fioristi.

Al taglio partecipano oltre agli organizzatori e al sindaco Marcello Rolli, il vescovo mons. Giovanni Intini, la presidente del consiglio regionale Loredana Capone, l’assessore regionale alla legalità Viviana Matrangola, l’assessore regionale Alessandro Delli Noci, il presidente della CCIAA di Lecce, Mario Vadrucci, il presidente di Coldiretti Lecce Costantino Carparelli, Articolo21 Presidio Puglia (associazione presieduta da Paolo Borrometi), il presidente del Gal Terra d’Arneo Cosimo Durante e tutti i partner citati oltre alla squadra di oltre 130 artisti fioristi in arrivo da Italia, Moldavia, Bielorussia, Polonia, Estonia, Ukraina, Armenia, Repubblica ceca, Croazia, Slovenia, Olanda, Lettonia, Messico, Cina, Giappone che si sfidano in una gara a suon di fiori, Arteflorando, organizzata dalla Ivan Bergh Floral School con Ivan Berghella, Annamaria Spedicato e Francesco Durante

Le aziende locali  saranno invece come di consueto protagoniste del Premio Leverano in Fiore.

Il gruppo Giovani di Leverano in Fiore, ha invece previsto un social contest con premiazione della scultura floreale più cliccata e un podcast con postazione radio.

In piazza Roma allestita una grande cassarmonica da Marianlo Lights,  che ospiterà i live degli artisti fioristi.

Novità dell’edizione 2024 l’area food in via sindaco Caracciolo.

 Programma eventi musicali

  • Francesca Savina e Alessio Gaballo Duo;
  • Ordak dj set;
  • Sara Villa e Giorgio Cacciapaglia;
  • Giona Tra Le Corde;
  • Andrea Luperto e Carla Petrachi;
  • The music generation;
  • Generazione Zero;
  • Seba dj set.

CONVEGNO 1 GIUGNO

Convegno per il giorno 1 giugno 2024,  con inizio alle 10, sul tema: “IL DISTRETTO E LE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO DELLA FILIERA FLOROVIVAISTICA IN PUGLIA” organizzato dal distretto florovivaistico pugliese.

Si prevede, la partecipazione di relatori qualificati e l’ intervento dei: Sindaci dei Comuni di Leverano, Taviano e Terlizzi, sui cui territori si svolge tradizionalmente e per vocazione l’attività florovivaistica, che renderanno i loro saluti; del Presidente dell’Associazione Leverano in Fiore, Dr. Paglialunga Antonio; del Presidente del Distretto Florovivaistico di Puglia, Dr. Pietro Paparella. Prolusioni su alcune tematiche di settore saranno tenute, inoltre, dal Prof. Michele La Sala, dell’Università di Foggia; dalla Prof.ssa Barbara De Lucia, dell’Università di Bari; dal Dr. Francesco Vendola, CEO della Vueffe Consulting srl; dei rappresentanti regionali delle OO.PP. agricole, Coldiretti, CIA e Confagricoltura; mentre la conclusione sarà affidata all’Assessorato Regionale all’Agricoltura della Puglia, Dr. Donato Pentassuglia. Moderatore: Dr. Rocco De Vito, giornalista della rivista “Foglie”.

PROGRAMMA COMPLETO DI LEVERANO IN FIORE

31 maggio 1 e 2 giugno 2024
Centro Storico Leverano (Lecce)

Venerdì 31/05/2024

Ore 15.00/18.30 Via San Cosimo – prima prova concorso ARTEFLORANDO

Ore 17.00/20.00 73045 LIVE RADIO con postazione fissa e mobile a cura di Gruppo Giovani Leverano in fiore

Ore 19.00 Piazza Roma – INAUGURAZIONE alla presenza delle Autorità

Segue programma musicale

Ore 19:30 Palazzo Gorgoni – Inaugurazione mostra di pittura di Gianfranco Cagnazzo Info point – Mostra artistica “Le radici del mio paese: Leverano ti racconto” a cura de Il Palio della Torre 2024 – Torneo dei Rioni Leverano

Sabato 01/06/2024

ore 10.00 /12.00 Via Perrone – seconda prova ARTEFLORANDO

ore 10.00/13.00 Piazza Roma – dimostrazioni a cura di Master Florists internazionali

Ore 16.00/17.30 Piazza Roma – terza prova ARTEFLORANDO

Ore 17.00/20.00 73045 LIVE RADIO con postazione fissa e mobile a cura di Gruppo Giovani Leverano in fiore

Ore 19.00 Piazza Roma – sfilata di acconciature floreali a cura di due Master Florists ucraine
Ore 19.30 Piazza Roma – Premiazioni concorso ARTEFLORANDO e LEVERANO IN FIORE

Segue programma musicale

Info point – Mostra artistica “Le radici del mio paese: Leverano ti racconto” a cura de Il Palio della Torre 2024 – Torneo dei Rioni Leverano – Palazzo Gorgoni – Mostra di pittura di Gianfranco Cagnazzo

Domenica 02/06/2024

Ore 10.00/13.00 Piazza Roma – dimostrazioni a cura di Master Florists internazionali

Ore 17.00/20.00 73045 LIVE RADIO con postazione fissa e mobile a cura di Gruppo Giovani Leverano in fiore

Ore 21.00 premiazione PREMIO SOCIAL – a cura di Gruppo Giovani Leverano in fiore

Info point – Mostra artistica “Le radici del mio paese: Leverano ti racconto” a cura de Il Palio della Torre 2024 – Torneo dei Rioni Leverano – Palazzo Gorgoni – Mostra di pittura di Gianfranco Cagnazzo – Teams installazioni

Nazioni partecipanti: n. 2 teams POLONIA, n. 2 teams CINA, Francia, n. 2 teams Ucraina, Giappone, Lettonia, Belgio, Repubblica Ceca, Messico, Ungheria, Croazia, Olanda, Moldavia, Singapore, Italia.

Competitors concorso ARTEFLORANDO: n. 2 teams Polonia, Moldavia, Bielorussia, Estonia, Armenia, Croazia, Slovenia, n. 2 teams Ucraina, n. 2 teams Cina, Italia.

Via Sindaco Caracciolo – AREA FOOD

Arteflorando e Leverano In Fiore 2024 – Nella 10ª edizione di Arteflorando e manifestazione di Leverano in fiore 2024 il clima di amicizia, collaborazione ed empatia si tocca a piene mani. Per festeggiare insieme ed onorare la città di Leverano Ivan Bergh con Anna Maria Spedicato e Francesco Durante (ideatori della manifestazione Arteflorando) e con il team della Ivan Bergh Floral School renderà uniche le giornate della manifestazione di Leverano in fiore. Quest’anno amici fioristi del calibro mondiale verranno a rendere magicamente fiorite le piazze e i vicoli della splendida cittadina di Leverano. Maestri fioristi dal
Giappone, dalla Cina, dal Messico, Singapore e da tutta Europa. Campioni europei, ambasciatori floreali e i migliori fioristi si uniranno per inondare di arte la città dei fiori. Il connubio fra Amministrazione Comunale, floricoltori e maestri del design floreale non solo persiste negli anni ma diventa sempre più solido, creando insieme un evento che è giunto ormai alla vetta del mondo. Leverano In Fiore con all’interno la competizione di arte floreale Arteflorando, sono all’apice della loro bellezza e popolarità, considerati ormai la manifestazione più ambita da parte dei fioristi di tutto il mondo. Amici di fama mondiale si riuniranno il 31 maggio, 1 e 2 giugno per mostrare il meglio dell’arte floreale: allieteranno con dimostrazioni, Inspiration Moments e prestigiose installazioni ogni strada, corte e vicolo della città. Il tutto è stato progettato per far risplendere di colori e di fiori, con design unici concepiti nei minimi particolari, il centro storico. La squadra di insegnanti, maestri fioristi e studenti della scuola Ivan Bergh Floral School, composta da 45 elementi insieme ai maestri fioristi internazionali, si uniranno in un’unica forza per gioire insieme della bellezza del fiore di Leverano; 18 teams di installatori stranieri, 14 teams di competitors per un totale di oltre 130 fioristi.

.

LEAVE A REPLY