M 5 STELLE O RACCOLTA INDIFFERENZIATA

0
1519

Personaggi che  riprovano la strada della politica  in questo grande contenitore indifferenziato

(n.d.r.: Veglie News nei limiti della correttezza cerca di dare voce a tutti. Siamo quasi certi che il nome a  firma della lettera è di fantasia ma, per qualsiasi necessità, esiste sempre la possibilità di rintracciare l’autore. Per chi volesse rispondergli in privato, possiamo fornire l’indirizzo email dal quale è stata inviata la lettera. Questa piccola nota per giustificare eventuali perplessità sulla firma).

I nostrani pentastellati, sulla scia di quelli nazionali, si ergono a moralizzatori della rappresentanza locale, forti non del loro specchiato percorso partitico, ma in quanto rappresentanti della ditta che tira sul mercato della politica.

Ironici, paradossali, allusivi, indignati, mediamente istruiti, si sono messi dietro un simbolo, che fa da catalizzatore del malessere sociale, e si sono ricandeggiati recuperando una verginità di facciata, che gli insuccessi accumulati, nella militanza della sinistra e della destra estrema, aveva compromesso.

Si tratta di alcuni personaggi senza consenso, che in più occasioni hanno cercato uno spazio all’interno dei partiti e delle istituzioni e se ne sono ritrovati puntualmente fuori.

Ci riprovano in questo grande contenitore indifferenziato ed è un bene, perché la loro partecipazione, anche se pelosa e villana, anche senza alcun contributo di qualità, anche senza l’abilità di mobilitare, anche senza la capacità  di costruire alleanze sociali, anche se non è in grado di leggere i bisogni reali di una comunità, anche se non riesce a trasformarsi in impegno fattuale, dimostra che la democrazia gode di buona salute.

Auguriamo loro il successo che sapranno realizzare con tutti gli strumenti messi in campo dalle grida dell’antipolitica, che a partire dall’infausto ventennio ritorna puntuale nella storia di questo paese, umiliato da ciarlatani e uomini della Provvidenza.

 

Andrea Cipriani

LEAVE A REPLY