MEDAGLIE DELLA LIBERAZIONE A TRE CITTADINI VEGLIESI IN OCCASIONE DELLA CERIMONIA PER IL “25 APRILE” A LECCE

0
2078

Cosimo CUCURACHI, Michele NICOLACI e Giovanni SPEDICATO saranno insigniti della “Medaglia della Liberazione” in occasione del 71° anniversario della “Festa della Liberazione e della Resistenza” in Piazza Partigiani a Lecce

La cornice alla solenne celebrazione del 25 aprile in occasione del 71° anniversario della Liberazione Nazionale sarà Piazza Partigiani, a Lecce, luogo simbolo del rispetto tributato dalla cittadinanza e dalle istituzioni a quanti hanno dato la vita per la democrazia.

La cerimonia, organizzata dalla Prefettura e dalla Scuola di Cavalleria, insieme all’Associazione Nazionale dei Partigiani- ANPI, al Comune, alla Provincia, d’intesa con il Comitato Provinciale per la valorizzazione della Cultura della Repubblica, prevede la partecipazione del Vice Ministro allo Sviluppo Economico, On.le Teresa Bellanova, delle autorità militari e civili, nonché dei rappresentanti delle  Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Ai giovani rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e della Consulta Provinciale degli Studenti in rappresentanza degli istituti scolastici, 1°ciclo di Lecce, è stato affidato il compito di riannodare il filo della memoria, del ricordo di chi, con amor di patria e spirito di sacrificio, lottò per la difesa degli ideali di pace e libertà, valori fondanti della nostra Repubblica.

banda_natale2015_17
Michele NICOLACI

La celebrazione, oltre alla tradizionale deposizione della Corona presso la Scheggia Marmorea dedicata ai salentini della lotta di liberazione, quest’anno si arricchirà di un ulteriore momento solenne: la consegna a 9 cittadini della provincia leccese delle medaglie commemorative denominate “Medaglie di liberazione”, conferite dal Ministero della Difesa ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti, nonché ai combattenti  inquadrati nei Reparti regolari delle Forze Armate nell’ultimo conflitto mondiale.

Tra i 9 cittadini leccesi insigniti con questa onoreficenza,  figurano anche tre vegliesi che hanno combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale. Si tratta dei signori Cosimo CUCURACHI (deceduto il 7 marzo 2016 a 92 anni), Michele NICOLACI (già “Cavaliere al Merito della Repubblica” il 27 marzo 2015)  e Giovanni SPEDICATO.

Alla manifestazione, che si terrà Lunedì 25 APRILE 2016 ore 10.00 a Lecce in Piazza Partigiani-Scheggia Marmorea, parteciperanno il Sindaco del Comune di Veglie dott. Claudio Paladini, gli ex combattenti e i loro familiari. Sono invitati tutti i cittadini che  volessero essere presenti a questa importante e toccante cerimonia.

24 Aprile 2016

 

LEAVE A REPLY