MENSA E TRASPORTI: I Gruppi Consiliari di opposizione del Comune di Veglie chiedono la sfiducia dell’Assessore ai Servizi Sociali Capoccia

0
3942

I Gruppi Consiliari di opposizione: «Le vere priorità sono i nostri bambini e ragazzi e senza il servizio di mensa perdono 13 ore di lezione alla settimana»

VEGLIE – I Gruppi Consiliari di opposizione del Comune di Veglie –  VEGLIE DEI CITTADINI, VEGLIE DOMANI, VEGLIE BENE COMUNE –  scrivono una nota congiunta per denunciare la grave situazione di disagio che si sta creando a causa del ritardo nell’avvio del servizio della mensa scolastica. Disagio sia per le famiglie che non riescono a organizzare al meglio i tempi della gestione familiare e soprattutto disagio per i bambini e ragazzi che per questa mancanza rischiano di perdere 13 ore di lezione alla settimana.

Nella nota i Gruppi Consiliari chiedono al Sindaco di “sfiduciare il proprio Assessore ai Servizi Scolastici Stefania Capoccia, per evidente e manifestata inefficienza politica”.

Di seguito il testo integrale dei Gruppi Consiliari di Opposizione:

LE VERE PRIORITÀ

Il futuro di una comunità, i nostri bambini e ragazzi, possono non essere considerati tra le priorità di un’azione amministrativa?

La Giunta Paladini, si sta rendendo conto che i bambini della scuola primaria, per esempio, che hanno legittimamente optato per il tempo pieno/prolungato, stanno perdendo ben 13 ore di lezione alla settimana, perché non è ancora stato avviato il servizio mensa?

Non è forse (a maggior ragione per degli “stagionati” amministratori che tanto si vantano della loro esperienza), facilmente prevedibile che, avviando la gara d’appalto per la gestione del servizio di refezione scolastica, solo il 19 luglio scorso, si sarebbe arrivati ampiamente oltre l’inizio dell’anno scolastico?

E, ancora, appurato questo, risulta così difficile programmare e coinvolgere le stesse scuole in maniera tale da prevedere ed attuare delle soluzioni alternative per l’inizio dell’anno scolastico e fino ad avvio del servizio, al fine di ridurre il disagio?

Chi restituirà ai nostri ragazzi le ore di scuola perse?

Chi ripagherà i loro genitori, che inevitabilmente ne subiscono i disagi?

E che dire del servizio di trasporto scolastico, con procedura di gara avviata il 14 marzo 2017, e non ancora conclusa almeno con un aggiudicazione provvisoria? Altri disagi per le famiglie.

Quali scuse si useranno questa volta? A chi sarà addebitata la colpa di tutto questo?

O forse è MANCATA da parte della Giunta un’adeguata programmazione, la necessaria condivisione con i soggetti interessati (scuole e famiglie) e la doverosa azione di controllo sulle procedure di gara?

Rimanendo sempre in tema di scuola, segnaliamo al Sindaco e alla Giunta inoltre, che c’è una bella possibilità, quella di poter partecipare al Bando PON del Ministero dell’Istruzione, che mette a disposizione dei Comuni della Regione Puglia, quasi 63 Milioni di Euro per far fronte prioritariamente alle esigenze di messa in sicurezza e riqualificazione degli immobili pubblici adibiti ad uso scolastico (adeguamento e miglioramento sismico, adeguamento impiantistico, bonifica dall’amianto, accessibilità e superamento delle barriere architettoniche, etc). Le proposte progettuali potranno essere presentate dalle ore 10.00 del giorno 18 ottobre 2017 alle ore 15.00 del giorno 30 novembre 2017. Che si faccia almeno questo per i nostri ragazzi!

Chiediamo al Sindaco di essere coerente e sfiduciare il proprio Assessore ai Servizi Scolastici Stefania Capoccia, per evidente e manifestata inefficienza politica!

Veglie, 17 ottobre 2017

I Gruppi Consiliari di opposizione

VEGLIE DEI CITTADINI:Zanelia Landolfo, Giuseppe Landolfo, Maura Centonze

VEGLIE DOMANI: Salvatore Fai, Eleonora Coluccia

VEGLIE BENE COMUNE:  Luigi Spagnolo,  Cosimo Vetrano,  Stefania Rapanà

 

LEAVE A REPLY