MESSA IN SICUREZZA DELLA CIRCONVALLAZIONE DI VEGLIE

1
1675

“Veglie Domani”  propone un avviso pubblico per una  «Manifestazione di Interesse da parte di Sponsor privati»

“Veglie Domani” – «Già da tempo si discute di come una delle iniziative più importanti  che i nostri amministratori dovrebbero intraprendere, sia quella di rendere più sicura la nostra circonvallazione.

Questa, progettata anni fa, non risponde più ai moderni standard di sicurezza. Le numerose intersezioni con altre vie di percorrenza non sono più accettabili in una strada ad elevata densità di circolazione che, soprattutto durante la stagione estiva, veicola il traffico verso la costa.

Tutte le intersezioni e i vari accessi a strade secondarie  devono essere risolte con rotatorie, complanari e altre soluzioni tecnicamente valide.

Attualmente l’unica misura di sicurezza è il limite di velocità stabilito a 50 km/h.

Alla luce degli eventi che si susseguono sempre più frequentemente, abbiamo pensato che sia arrivato il momento di fare qualcosa.

La nostra proposta è quella di presentare alla Provincia, coinvolgendo tutta la cittadinanza di Veglie e dei comuni vicini interessati, una progettazione preliminare delle opere che dovrebbero essere realizzate, con la richiesta che, vista la scarsità dei fondi che affronta l’ente in questo momento, venga da essa emanato un avviso pubblico con il quale si richieda la manifestazione di interesse alla realizzazione delle opere da parte di sponsor privati.

Riteniamo la sponsorizzazione, già da tempo utilizzata dalle Pubbliche Amministrazioni, l’unica forma che possa permettere di raggiungere in tempi brevi il risultato necessario per la messa in sicurezza della circonvallazione.

A Roma con questa formula si recupera il Colosseo…

Invitiamo pertanto tutti i cittadini, le associazioni locali, i Comuni interessati ad aderire, nell’interesse collettivo, a questa iniziativa».

 

“Veglie Domani”

[divider ]da La Gazzetta del Mezzogiorno di Mercoledì 14/01/15[/divider]

(di Rosario FAGGIANO)

Il presidente della Provincia invitato a cercare sponsor per la messa in sicurezzaCirconvallazione, raccolta di firme

Circonvallazione, raccolta firme

circonvallazione_incidentiVEGLIE – Messa in sicurezza della circonvallazione: al via una raccolta di firme per “invitare” la Provincia a cercare sponsor privati disponibili a finanziare l’intervento.

L’idea, che scaturisce anche dalla presa d’atto della scarsità di fondi di Palazzo dei Celestini, è venuta all’associazione politico-culturale “Veglie Domani”, dopo l’ennesimo terribile incidente stradale in cui, lo scorso 2 gennaio, ha perso la vita l’imprenditore Salvatore Quarta di Novoli.

La circonvallazione, oltre a collegare le provinciali per Leverano, Carmiano, Novoli, Salice, Porto Cesareo e Torre Lapillo, incrocia anche numerose stradine secondarie.I promotori dell’iniziativa si dicono pronti a fornire alla Provincia una progettazione dei lavori necessari, realizzata con il coinvolgimento dei cittadini e dei Comuni limitrofi, per la successiva pubblicazione di un avviso pubblico “con il quale si richieda la manifestazione d’interesse alla realizzazione delle opere da parte di privati”.

“Veglie domani” ricorda che da tempo si discute sulla sicurezza dell’importante arteria stradale.

“Progettata anni fa – afferma l’associazione – la circonvallazione non risponde più ai moderni standard di sicurezza. Tutte le intersezioni e i vari accessi a strade secondarie devono essere risolti con rotatorie, complanari e altre soluzioni tecnicamente valide. Alla luce degli eventi che si susseguono sempre più frequentemente, abbiamo pensato che sia arrivato il momento di fare qualcosa. Riteniamo la sponsorizzazione, già da tempo utilizzata dalle Pubbliche amministrazioni, l’unica forma che possa permettere di raggiungere in tempi brevi il risultato della messa in sicurezza della circonvallazione”.

Intanto, nel pomeriggio di ieri, un altro incidente stradale sulla Veglie-Leverano tra un Doblò e una Fiat Punto. Entrambi i conducenti sono rimasti feriti.

Rosario Faggiano

 

1 COMMENT

  1. […]  L’Associazione politico-culturale “Veglie Domani”, alla luce dei tragici eventi che si sono susseguiti sempre più frequentemente sulla circonvallazione di Veglie, ha organizzato una raccolta di firme per proporre alla provincia una soluzione ai problemi di viabilità grazie anche al sostegno di sponsor privati come si può leggere nella lettera su questo link: “MESSA IN SICUREZZA DELLA CIRCONVALLAZIONE DI VEGLIE” […]

LEAVE A REPLY