“MONTERUGA”, la Scrittrice Anna Puricella presenta il suo Romanzo a Veglie, Venerdì 7 Luglio 2023

1
1566

Un romanzo edito da Fandango ambientato a Monteruga, un Paese abbandonato nel cuore de Salento

Venerdì 7 Luglio 2023 ore 20.00 – Ex Chiesetta Santo Stefano – Via San Giovanni – Veglie

VEGLIE Venerdì 7 Luglio alle ore 20,00 in Via San Giovanni a Veglie, nella ex chiesetta di Santo Stefano,  ANNA PURICELLA presenta la sua opera prima.

L’evento è organizzato dal Presidio del Libro di Terra d’Arneo e Ventitré10 Aps, in collaborazione con Proloco Veglie Aps e con il patrocinio del Comune di Veglie.

Dialogheranno con l’autrice Roberta Leverè e Angelo Cipolla.

“MONTERUGA”, edito da Fandango, è il romanzo d’esordio di Anna Puricella, giornalista e scrittrice.

La storia è ambientata nel paese di Monteruga,  nel cuore del Salento, in abbandono a partire dagli anni ’80.

Il luogo fantasma viene definito “eterna mia ossessione” dalla Puricella, un’ossessione nata oltre dieci anni fa, quando la scrittrice di San Pancrazio Salentino, ebbe modo di visitarlo per la prima volta.

È la storia di un luogo e di un tempo, i personaggi si intrecciano tra le vicende ambientate negli anni 90 e negli anni 60, quelli in cui il luogo era abitato, produttivo e fervido di vita.

MONTERUGA è un paese abbandonato del Salento, terra di vento e di miraggi. Angelo, il suo giovane custode, se n’è andato a vivere lì da un paio di mesi, alla ricerca di solitudine e pace e un impiego sicuro. Tutto sembra essersi sistemato in qualche modo nella sua vita disastrata da un incidente sul lavoro, quando nell’afa di quell’agosto 1993 comincia ad avere visioni, visioni in carne e ossa che di notte tornano a popolare il borgo spettrale, mentre lo scirocco gli toglie la ragione e il respiro. Ma al di là degli esseri umani, il vero protagonista di queste pagine è il Salento, un Salento senza mare, con tutto il suo ardente carico d’amore, di passione e di sangue.

Così l’introduzione del libro: «Se andasse in giro nudo a quest’ora non se ne accorgerebbe nessuno. Fa così caldo che Angelo deve tenersi leggermente sollevato dal sellone del motorino, per evitare di ustionarsi. Gli sono bastate un paio d’ore sotto il sole per diventare rovente, al motorino, il tempo che Angelo ha concesso a sua madre per pranzare insieme. Ma adesso che si trova in sella, sulla via del ritorno, nota che attorno a sé non c’è nessuno. Vuote le strade e mute le case, la gente si è rintanata all’interno e ha abbassato le tapparelle per stare al riparo dall’afa. D’estate, alla controra, il mondo si mette in pausa».

 

ANNA PURICELLA, classe 1982, è cresciuta a San Pancrazio Salentino. Dopo una parentesi londinese si è trasferita a Bari, dove vive. Giornalista professionista, collabora con la redazione di Bari del quotidiano La Repubblica. Ha vinto due volte il premio “Michele Campione”, e il premio “Tommaso Francavilla”. Scrive anche quando nuota. Monteruga è il suo primo romanzo.

.

.


.

La presentazione del libro “Monteruga” segue l’inaugurazione del progetto “ST.ART.V.LAB”  della Pro Loco Veglie APS vincitrice del bando LUOGHI COMUNI che sarà presentato nella stessa giornata di Venerdì 7 Luglio alle ore 19,00 in Via San Giovanni a Veglie, nella ex chiesetta di Santo Stefano:

«StArt V.Lab»: Venerdì 2 Luglio la presentazione ufficiale del progetto della Pro Loco Veglie APS

.

.