«DECORO URBANO VEGLIE» il gruppo Facebook con lo scopo di far dialogare i Cittadini con Amministratori, Enti ed Autorità

1
4722
DECORO URBANO VEGLIE, Gruppo Facebook
DECORO URBANO VEGLIE, Gruppo Facebook
Dopo un periodo di prova e di discreto successo, riproponiamo oggi, ottobre 2020, a distanza di qualche anno un articolo con il quale si invitavano i cittadini, gli amministratori e  i tecnici  del Comune di Veglie a iscriversi al gruppo facebook “Decoro Urbano Veglie” per avere un canale di comunicazione in tempo reale (privo di polemiche, di post pubblicitari, di notizie varie e altro)  per la segnalazione dei problemi e la comunicazione delle relative risoluzioni.
Alla luce dell’insediamento dei nuovi amministratori e confidando nel loro spirito di comunicazione con i cittadini riteniamo che questo gruppo, pur non essendo un canale ufficiale, possa essere comunque utile  per un costruttivo rapporto tra cittadini e amministratori.

Il gruppo  è rivolto: 1) ai  Cittadini, con lo scopo di segnalare in tempo reale (senza polemiche o lamentele)  problemi, disguidi e  disfunzioni  2) agli  Amministratori e alle Autorità,  per venire a conoscenza dei  problemi e  attivarsi in tempi brevi per la loro soluzione e per dialogare con i cittadini

VEGLIE – Era il 2013 quando Veglie News, il nostro sito di informazione locale, suggeriva con un articolo  a cittadini e amministratori dell’epoca l’utilizzo di  WE-DU,   un’Applicazione gratuita nata nel 2011 per una cittadinanza attiva al servizio dei Cittadini e delle Amministrazioni Pubbliche. Questo servizio è  “DECORO URBANO” e può risultare molto utile ai Cittadini ma soprattutto ai Comuni perché crea fra loro un filo diretto che permette di far conoscere in tempo reale i piccoli problemi di “Decoro Urbano”, appunto, che possono essere risolti tempestivamente se portati a conoscenza degli amministratori (sito ufficiale www.decorourbano.org ).

I tempi però non erano ancora maturi per il nostro paese. La vita “Social”  non era ancora sviluppata e i gruppi facebook non erano ancora diffusi come lo sono adesso.

Nel frattempo VeglieNews, diventato un utente di “Decoro Urbano”,  ha potuto constatare come in pochi anni  il servizio sia stato utilizzato da milioni di cittadini italiani e da centinaia di Comuni.

In attesa che questa applicazione trovi terreno fertile anche a Veglie e constatata la diffusione dei Social abbiamo pensato di  unire un servizio come Facebook ad un’esigenza di dialogo tra Cittadini e Amministratori.  Da questa unione nasce il Gruppo Facebook “DECORO URBANO VEGLIE”  che non è assolutamente un canale ufficiale  tra Cittadini, Amministratori ed Enti ma vuole essere solo un modo per agevolare il dialogo tra queste parti e fare in modo di risolvere tempestivamente i problemi portandoli a conoscenza degli amministratori. Qualcuno potrà obiettare che esistono presso la sede comunale dei  numeri di telefono dove si possono già fare  segnalazioni di questo genere. In effetti è un servizio che esiste già, ma riteniamo che in pochi ormai  siano abituati a fare la “telefonata”. Nel mondo Social la comunicazione è  veloce e immediata e, cosa che la rende importante ed efficace, la comunità deve sapere che il problema è stato segnalato.

Nel Gruppo “Decoro Urbano Veglie” si possono inviare in tempo reale  segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione della cosa pubblica, alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive, e ad altre diverse problematiche.

Esistono nei Social altri gruppi che svolgono anche questa funzione. La differenza tra questo e gli altri gruppi sarà proprio l’esclusività dello scopo:  gli utenti potranno segnalare solo  problemi, disguidi, disfunzioni o altro e gli amministratori nella risposta al post potranno segnalare la presa in carico del problema e la loro soluzione. Sarà più facile per chi si occupa della Cosa Pubblica essere informato di un problema e rispondere dando informazioni corrette e comunicando la risoluzione del problema stesso. Saranno vietati post che contengono polemiche, insulti, offese ed inutili lamentele. Non potranno essere pubblicati post pubblicitari, eventi, articoli di cronaca, di politica o di informazioni che non riguardano il tema del gruppo.

Il gruppo è aperto a tutti, in particolare ai Cittadini Vegliesi, agli Amministratori ai Tecnici Comunali, agli Agenti di Polizia Municipale,  a tutti coloro che svolgono attività per il buon andamento del Paese.

Allargheremo il compito di “Amministratore del Gruppo” a più persone che vorranno essere partecipi di questo progetto in modo tale da moderare gli interventi stroncando sul nascere discussioni  e polemiche inutili.

Faremo in modo che il Gruppo sia un canale di comunicazione e di dialogo tra Cittadini e Amministratori al solo fine di migliorare il Decoro Urbano del nostro Paese. Il Gruppo Non dovrà essere la “vetrina” dei problemi e delle brutture di Veglie  ma dovrà diventare l’esempio invidiabile di come la collaborazione tra Cittadini ed Enti Pubblici possa solo portare benefici  a tutta la comunità e al Decoro Urbano del Paese.

Ai Cittadini che parteciperanno a questo progetto si chiede semplicemente di segnalare in maniera corretta e precisa il problema che si vuole evidenziare postando sul gruppo una o più foto, l’indirizzo del luogo dove occorre effettuare l’intervento, una breve ma precisa descrizione del problema.

Agli Amministratori, ai Tecnici e alle Forze dell’Ordine, anche attraverso il profilo personale di Facebook, si chiede di accettare il dialogo con i cittadini e, attraverso  risposte che possono essere inserite nei commenti riguardanti la segnalazione, prendere in carico il problema e comunicare l’esito dell’intervento nel momento in cui la segnalazione viene evasa.

Invitiamo i Cittadini, i Tecnici Comunali, gli Agenti delle Forze dell’Ordine,  gli Amministratori di Veglie  che hanno un profilo Facebook ad iscriversi al gruppo “DECORO URBANO VEGLIE” e a condividere con  i propri amici questo progetto.

7 settembre 2017

Veglie News

   

 

 

1 COMMENT

  1. […] Nella pagina di  presentazione del gruppo  tra le altre cose si legge: “Nel Gruppo “Decoro Urbano Veglie” si possono inviare in tempo reale segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione della cosa pubblica, alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive, e ad altre diverse problematiche. Esistono nei Social altri gruppi che svolgono anche questa funzione. La differenza tra questo e gli altri gruppi sarà proprio l’esclusività dello scopo: gli utenti potranno segnalare solo problemi, disguidi, disfunzioni o altro e gli amministratori nella risposta al post potranno segnalare la presa in carico del problema e la loro soluzione. Sarà più facile per chi si occupa della Cosa Pubblica essere informato di un problema e rispondere dando informazioni corrette e comunicando la risoluzione del problema stesso. Saranno vietati post che contengono polemiche, insulti, offese ed inutili lamentele. Non potranno essere pubblicati post pubblicitari, eventi, articoli di cronaca, di politica o di informazioni che non riguardano il tema del gruppo.” […]

LEAVE A REPLY