NUOVO PRESIDENTE PROVINCIALE UCITECNICI

0
2286

Il dr. Santino MAZZOTTA nominato Presidente Provinciale Unione Cattolica Italiana Tecnici

 

Il Consiglio Direttivo Nazionale dell’UCITecnici ha nominato il 13 dicembre 2014 il nuovo Presidente dell’ Unione Cattolica Italiana Tecnici della Provincia di Lecce. Si tratta dell’agronomo dr. Santino MAZZOTTA di Veglie.

L’ UCITecnici comprende i cattolici impegnati nelle professioni tecniche come agronomi, architetti, biologi, chimici, commercialisti, dirigenti di azienda, ingegneri e ricercatori scientifici, che aiutandosi reciprocamente si impegnano a promuovere la maturazione cristiana delle professionalità.

Essa è tra le Unioni professionali cattoliche promosse nel dopoguerra dall’allora Movimento Laureati di Azione Cattolica (ora diventato Movimento Ecclesiale di impegno culturale – MEIC), ottenendo l’approvazione del suo Statuto dalla Conferenza Episcopale Italiana ed aderendo alla Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali.

L’UCITecnici è impegnata soprattutto ad approfondire le implicazioni, per l’operare dei tecnici, derivanti dagli insegnamenti delle due grandi e chiarificatrici Encicliche del Santo Giovanni Paolo II:

– l’Enciclica “Sollecitudo Rei Socialis” per il discorso sulla ineludibile interconnessione dei processi e dei problemi a livello planetario, e sulla necessità di fare ricorso alla categoria tecnico-morale della “solidarietà” per dominarli e non farsene travolgere;

– l’Enciclica “Laborem Excersens”, per il discorso sul significato del lavoro per l’uomo – persona, nei riflessi non solo sociali ma pure per la collaborazione nel completamento della creazione divina.

Di qui la rinnovata attenzione a qualificare l’esercizio della professione del tecnico secondo una visione “etica” della scienza, della tecnica e dell’economia.

LEAVE A REPLY