«PE(n)SA DIFFERENTE» A Lecce il Festival dell’Espressione Creativa

1
1577

#rainbowmay È arrivata la Primavera Arcobaleno! Un mese di eventi diffusi su tutto il territorio

“PE(N)SA DIFFERENTE”, ANTEPRIMA DELLA NONA EDIZIONE ALLE OFFICINE CULTURALI ERGOT DI LECCE CON LA PROIEZIONE DI “METAMORFOSI”

Interessante anteprima per l’edizione 2016 di “Pe(n)sa differente” – festival ideato e organizzato da “ONLUS Salomè associazione scientifico-culturale” e “Big Sur, laboratorio di immagini e visioni”, diretto scientificamente da Caterina Renna – che trasformerà anche quest’anno Lecce e il Salento, dal 15 al 18 giugno, in un coloratissimo laboratorio internazionale sull’espressione creativa e la bellezza libera da ogni omologazione.

Appuntamento domani alle 18.30 presso le Officine Culturali Ergot di Lecce con la proiezione del documentario di Paolo Lipartiti e Sergio Cammarota “Metamorfosi”, serata a cura di “Pe(n)sa differente”, “SALOMÈ”, “Big Sur”, “Salento Rainbow Film Fest”.

Il documentario, cui seguirà un dibattito, affronta infatti uno dei temi della 9a edizione di “PE(N)SA DIFFERENTE”: la necessità di riflettere a fondo sulle differenze, di conoscerle, di prendere confidenza con le stesse, al fine di rendere possibile l’espressione piena dell’identità di ciascuno senza censure, pregiudizi o violenza, ma – al contrario –  con rispetto, attenzione, amore.

Due coraggiose storie che raccontano il dolore, la fatica e le gioie del percorso di cambio di sesso. Durante l’atmosfera intima di una cena, due persone, Miki e Stefania, raccontano la loro storia, affermando con forza l’esigenza di essere ri-conosciute nel genere sessuale nel quale si identificano, non in quello biologico di nascita, e ripercorrendo le vicende che hanno scandito il loro percorso di crescita, di consapevolezza e di transizione, fino alla decisione sofferta ma liberatoria di riassegnazione chirurgica e autodeterminazione dei loro corpi.

Una trasformazione che non riguarda solo il corpo fisico, ma anche quello sociale e la vita intima delle persone, con un interesse particolare alle diverse dinamiche relazionali e affettive che vivono. La transessualità, vissuta lontano dagli stereotipi in cui per decenni è stata semplicisticamente rinchiusa, prende luce in una dimensione nuova, rivelando persone bisognose di normalità, di libertà, di famiglia, di amarsi e amare.

#rainbowmay

È arrivata la Primavera Arcobaleno!

Un mese di eventi diffusi su tutto il territorio

per promuovere una cultura delle differenze e i diritti delle persone lgbtqi*

#rainbowmay é un progetto ideato dell’associazione LeA – Liberamente e Apertamente: una naturale evoluzione del #rainbowday, evento diffuso nella città di Lecce realizzato a maggio del 2014 e del 2015 per celebrare la Giornata internazionale contro l’omo/bi/transfobia.

Giochi contro le discriminazioni, performance artistiche, momenti di approfondimento e tanto altro hanno caratterizzato le scorse edizioni, con un riscontro altissimo della cittadinanza. Per questo motivo quest’anno le iniziative arcobaleno si estendono a tutto il mese di maggio, con un ricco programma che ha coinvolto molte associazioni e movimenti del Salento. Perché è sempre il tempo di essere attivisti, e possiamo esserlo tutte e tutti. Promuovere una cultura del rispetto delle differenze e le libertà altrui dovrebbe essere una pratica quotidiana, e questo mese di eventi vuole esserne la testimonianza: insieme a oltre cento realtà e associazioni stiamo costruendo un territorio sempre più inclusivo, capace di accogliere tutte le sfumature dell’essere.

24 maggio 2016

>>>www.pensa-differente.it
>>>facebook pensa-differente

metamorfosi_1

1 COMMENT

LEAVE A REPLY