Pietro Calcagnile: «Occorre riformare la scuola media superiore»

0
528

Cccorre riformare la scuola media superiore

Lettera del dr. Pietro Calcagnile indirizzata AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, Al Presidente del Consiglio dei Ministri, Al Ministro della Pubblica Istruzione, Al Ministro dello Sviluppo Economico, Al Ministro della Salute, Al Ministro dell’Ambiente, Al Presidente della Regione Puglia, Ai Consiglieri della Regione Puglia

Adesso che la scuola si è trovata in difficoltà a causa del coronavirus occorre pensare ad una riforma della scuola media superiore se si vuole risolvere il problema del trasporto degli studenti.

Sarebbe assurdo raddoppiare il numero degli autobus perché i costi sarebbero enormi.

Attualmente gli edifici scolastici delle scuole medie superiori sono concentrati nei capoluoghi di provincia a causa di una politica sbagliata dei consigli scolastici provinciali che nel passato  hanno respinto le richieste dei sindaci per la creazione di scuole medie superiori nonostante il consiglio scolastico distrettuale avesse dato il parere favorevole per il mio Comune.

La politica seguita sino ad oggi dai consigli scolastici provinciali ha solo creato inquinamento e spreco di risorse pubbliche perché molti studenti sono stati costretti a spostarsi con i mezzi pubblici.

Poiché lo Stato e le Regioni non possono sopportare ulteriori costi per raddoppiare i mezzi pubblici il problema si potrebbe risolvere creando un biennio delle scuole medie superiori uguali per tutti gli indirizzi scolastici ed essere annesso alle attuali scuole medie inferiori. Le aule ci sono a causa della diminuzione delle classi e delle contrazioni delle nascite.

Inoltre il biennio dovrebbe essere dotato di laboratori al fine di non creare difficoltà agli studenti che dovessero scegliere in seguito un triennio professionale oppure tecnico.

Si ringrazia per la cortese attenzione e si resta in attesa di comunicazioni al riguardo nonché del numero di protocollo.

Veglie, 26-04-2020

dr. Pietro CALCAGNILE

LEAVE A REPLY