PROGETTO AMBIENTE SICURO INFANZIA: Il Video dell’esercitazione di evacuazione

0
3066

«Non scherziamo con il fuoco…. lo domiamo con un gioco»

Edificio scolastico  1° Polo –  Via Casa Savoia – Mercoledì 25 Maggio 2016

esercitazione_vvff_polo1Lo scorso 25 Maggio presso l’edificio scolastico del 1° Polo in Via Casa Savoia si è svolta un’esercitazione di evacuazione. Questo genere di esercitazioni devono essere effettuate periodicamente sotto la supervisione del Responsabile per la sicurezza e sono disciplinate dal D.Lgs. 81/2008.

Al fine di rendere più veritiere e coinvolgenti le operazioni, si è provveduto alla simulazione di un incendio in più punti dell’edificio scolastico. Alla vista del fumo è scattato l’allarme antincendio e in pochissimi minuti tutto l’edificio è stato evacuato.

All’arrivo tempestivo dei soccorsi si è provveduto inoltre a simulare la presenza di un alunno rimasto intossicato in un aula e il relativo recupero e trasporto in ospedale.

A fine esercitazione, tra la contentezza e l’euforia generale vista l’ottima riuscita, gli alunni hanno avuto anche la possibilità di provare le attrezzature antincendio dei VV.FF.

Tenuto conto che questo genere di iniziative tendono ad aumentare i livelli di prevenzione, sicurezza e la qualità della risposta all’emergenza, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale intendono continuare nel prossimo anno scolastico con questo genere di iniziative in tutti gli edifici scolastici di Veglie.

Si ringraziano tutti i protagonisti dell’evento e  nello specifico il Corpo dei Vigili del Fuoco, intervenuti con le squadre provenienti dal Distaccamento di Veglie, preziosa risorsa per tutta la comunità vegliese, sotto la guida del M.llo  Giovanni FORLEO che ha diretto le operazioni di soccorso, Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Daniela SAVOIA per la grande collaborazione dimostrata, Il Responsabile per la Sicurezza Arch. Francesca MAZZOTTA, l’Associazione di Protezione Civile “Aquile del Mare” di Veglie  per l’importante contributo fornito, l’Arma dei Carabinieri nella figura del Com.te della Stazione di Veglie M.llo Matteo DE LUCA e Il Comando della Polizia Municipale con gli Agenti utilizzati per il supporto all’esercitazione e per il controllo della viabilità, “La Madonnina” di D’ELIA Valerio con il personale al seguito, che ha gentilmente offerto il servizio Ambulanza.

L’evento è stato ideato, gestito e coordinato dal Consigliere Marco MICCOLI e dal Sig. Piero DE PAOLIS dell’Associazione di Protezione Civile “Aquile del Mare” di Veglie.

Istituto Comprensivo Polio 1 Veglie

31 maggio 2016

Di seguito  un video dell’esercitazione del 25 maggio 2016  realizzato da vari operatori presenti sul posto e montato da Marco Miccoli.

LEAVE A REPLY