Progetto «Salento Arco Ionico»: la proposta del dott. Fabio Coppola

0
2566
Palmento - Veglie (Foto d'archivio)
Palmento - Veglie (Foto d'archivio)

«SALVIAMO L’ULTIMO PALMENTO»

In riferimento all’invito  fatto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Veglie, ing. Giusi Nicolaci, a partecipare agli incontri per la selezione di proposte di sostegno alla progettazione integrata di scala territoriale/locale per la valorizzazione culturale nei comuni interessati relativo al «Bando Mibact – Progetto Salento Arco Ionico», il dott. Fabio Coppola ha inviato  una lettera all’Assessore e alla nostra redazione con la quale suggerisce una proposta per la salvaguardia di uno degli ultimi gioielli di archeologia industriale presenti a Veglie: il PALMENTO  (già segnalato all’attenzione degli amministratori nel novembre del 2015).

Di seguito il testo integrale della lettera del dott. Fabio Coppola:

All’Assessore alla Cultura del Comune di Veglie

Ing. Giusi Nicolaci

Gentile Assessore,

La ringrazio per avermi invitato a partecipare all’incontro pubblico, relativo al progetto “Salento Arco Jonico”, finalizzato “al censimento dei beni materiali e immateriali relativi al patrimonio archeologico diffuso, alla rete dei musei, ai castelli, ai centri storici, alle torri costiere, al sistema storico-antropologico, ai valori dell’enogastronomia e dell’agroalimentare, al paesaggio costiero e il mare”.

Visto che l’argomento è di interesse pubblico, anticipo quello che potrebbe essere il mio contributo qualora decidessi di partecipare all’incontro.

Ricordo che l’archeologa Cristiana Tondo realizzò un censimento dettagliatissimo di tutti i beni archeologici ed architettonici del territorio vegliese, e tale lavoro è parte integrante del Documento Programmatico Preliminare per la formazione del nuovo P.U.G. adottato in data 22/7/2004 dal Consiglio Comunale di Veglie con deliberazione n.36, ai sensi della L.R. N.20/01 art. 11.

Nel centro storico di Veglie, in via San Giovanni, il palmento della famiglia Miccoli è un piccolo gioiello di archeologia industriale, che meriterebbe l’acquisizione al patrimonio pubblico, da inserire nell’itinerario Porta Nuova, chiesa di Santo Stefano, Chiesa Madre, Piazza Umberto I e frantoio ipogeo.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Distinti saluti.

 

Foto Angoli di Veglie (Fabio Coppola):

Torre Colombaia - Veglie
Torre Colombaia – Veglie

 

Veglie, 11/11/2017

Dott. Fabio Coppola

 

.

 

LEAVE A REPLY