«REALIZZARE»: Laboratorio di Regia Cinematografica presso le Manifatture Knos di Lecce

0
2354
Gianni e Blasi, Regista
Gianni e Blasi, Regista

“Conoscere e fare regia cinematografica” – Laboratorio di Regia a cura di Gianni De Blasi

Lecce – Manifatture Knos

Venerdì 4 novembre alle 18 presso le Manifatture Knos, il regista Gianni De Blasi, presenta il suo nuovo progetto: “Realizzare”, un laboratorio dedicato alla regia cinematografica. Finalità del laboratorio è da un lato dotare i partecipanti degli strumenti base per un’analisi critica della regia per fruire consapevolmente i prodotti cinematografici, dall’altro apprendere le tecniche che consentono di mettersi alla prova con questa disciplina artistica. Da qui il titolo “Realizzare” nel suo doppio significato di comprendere e di fare, creare.

realizzare_knos_1

Il laboratorio rientra nel progetto “Passo Uno Lab”, che prevede varie sessioni di incontri formativi sui mestieri del Cinema, organizzati dalla Passo Uno, che intende così allestire dei laboratori teorici e pratici in grado di fornire ai futuri professionisti del settore il giusto background di conoscenze e competenze. Il laboratorio di Gianni De Blasi costituisce la prima sessione del progetto e prevede un programma di incontri, esercitazioni, analisi di film, case histories, incursioni di professionisti del settore e stage formativi con partecipazione ad uno o più set (cinema, videoclip, pubblicità).

Il corso, che terminerà a maggio 2017, è suddiviso in due categorie: “Base” e “Avanzato”. La partecipazione ad uno dei due livelli sarà definita a seguito di un colloquio conoscitivo preliminare con i candidati. Il programma prevede: n.1 incontri settimanali della durata di due ore per ciascuna sezione (“Base” e “Avanzato”). Il numero dei partecipanti (dai 16 anni in su) non supererà il numero di 15 per sezione.

Il laboratorio, patrocinato da Apulia Film Comission si svolgerà presso le Manifatture Knos.

gianni_deblasiGianni De Blasi (8 – 10 – 1979) in concomitanza con gli studi presso il DAMS di Bologna, collabora in qualità di assistente alla regia al film “Il Miracolo” di E. Winspeare e in produzione per la Pablo S.r.l. di Gianluca Arcopinto. Nel 2003 realizza un episodio del film collettivo “A Levante”, prodotto da E. Winspeare e scritto assieme al regista e sceneggiatore Pippo Mezzapesa. Nel 2008 si è diplomato in regia pubblicitaria presso il Centro Sperimentale diCinematografia – Sede Lombardia. È aiuto regista di numerosi cortometraggi (“Tana Libera Tutti” di Vito Palmieri, “L’Altra Metà” di Pippo Mezzapesa, “Thriller” di G.M. Albano e altri). Dirige prevalentemente spot (Cybex don’t stop your music”, “Leone De Castris … eleganza da bere” ecc) video per eventi (Audi_ooo_rama 2016 per Audi, VERSOTERRA per l’attore premio Ubu Mario Perrotta ecc.) videoclip musicali (Carolina Bubbico, Mino De Santis, Bandadriatica, finalista PIVI e PVI 2013, Crifiu, Fonokit feat Caparezza, Mondo Marcio, Paolo Conte, Amedeo Minghi e altri) e Backstage (“Il Genio The Fakestage”, “Mine Vaganti” e “Allacciate le Cinture” di F. Ozpetek e altri). Il suo documentario ALTAMENTE (con Emir Kusturica) vince il premio della giuria al RIFF 2015 ed è distribuito da CG Home Entertainment. Dal Giugno 2015 è vice presidente della casa di produzione Passo Uno.

Ulteriori info su www.giannideblasi.com

4 novembre 2016

LEAVE A REPLY