REPORT DEL CONSIGLIO COMUNALE: “VEGLIE DI TUTTI” INFORMA I CITTADINI

0
1594

CONSIGLIO COMUNALE DI VEGLIE DEL 3 OTTOBRE 2023

COMUNICATO DEL GRUPPO DI OPPOSIZIONE “VEGLIE DI TUTTI”

Lo scorso 3 ottobre si è svolto il consiglio comunale in cui si sono discussi alcuni punti importanti. Come gruppo “Veglie di Tutti”, abbiamo dato luce a delle questioni che reputiamo importanti per il buon andamento dell’ente e per i cittadini vegliesi.

Uno dei primi argomenti in cui siamo intervenuti, è stato quello sulla “Variazione al bilancio di previsione 2023/2025 per l’esercizio 2023”.

Su questo punto all’o.d.g., abbiamo evidenziato il fatto che a causa dell’inesperienza dell’attuale maggioranza, i tempi di ratifica della suddetta variazione sono andati oltre il termine previsto dalla legge (T.U.E.L.). Riteniamo pertanto grave questa mancanza che vi è stata all’interno della attuale maggioranza, in quanto tale variazione di bilancio, comprende i soldi da spendere per il rifacimento delle strade, rischiando così la illegittimità e la decadenza dell’atto stesso.

Ci è dispiaciuto aver riscontrato il fatto che l’assessore Salvatore Fai delegato al “Bilancio”, si sia arrampicato sugli specchi trovando la scusante che, a causa di alcuni problemi di salute del tecnico, non si è potuto ratificare l’atto nei tempi previsti, è chiaro che queste scuse sembrano quelle di chi non fa i compiti a casa.

Più pragmatico invece è stato l’assessore ai “Lavori Pubblici” Fabrizio Stefanizzi, il quale ha aggiunto che a causa di “situazioni anche politiche” non è stato ratificato l’atto entro i termini previsti dal T.U.E.L.

Naturalmente noi siamo all’oscuro delle loro situazioni politiche e di come siano andate le cose, avranno modo di spiegare con i loro tempi alla cittadinanza le loro mancanze, magari trovando qualche altra scusante, ma di una cosa siamo certi: questo modo di fare nuoce ai cittadini e all’ente.

Pertanto, come gruppo di minoranza, continueremo a vigilare affinché vada tutto per il meglio, e che l’ente non subisca ripercussioni che saremo tenuti a pagare noi cittadini a causa dell’inettitudine politica della maggioranza.

Un altro importante argomento del quale abbiamo avuto modo di discutere, è stato quello sul progetto dell’impianto eolico denominato “Leverano”.

L’assenza dell’assessore con delega all’”Ambiente e Verde Pubblico” Gianni Rollo è stata davvero sentita in consiglio, il quale dovrebbe essere il diretto interessato a rispondere alla nostra interpellanza. In questo contesto invece, ha risposto il consigliere Vetrano, che nella sua esposizione ha sottolineato il fatto che le nostre preoccupazioni in merito a questo progetto sono fondate, e che sarà anche premura della maggioranza fare i dovuti accertamenti affinché questo impianto possa rispettare i punti che abbiamo inserito nel nostro documento.

Attenderemo fiduciosi l’esito di queste valutazioni muovendoci anche noi in tal senso, affinché venga rispettato l’ambiente e il paesaggio, sia salvaguardata la salute dei cittadini, che buona parte dell’energia prodotta dalle pale eoliche possa essere spesa anche all’interno del nostro paese e che tutto questo venga fatto in totale trasparenza.

Se verrà meno uno di questi punti, valuteremo come strutturare le nostre istanze affinché siano salvaguardati i bisogni e la salute dei cittadini vegliesi.

I consiglieri Comunali  “Veglie di Tutti”
Giuseppe Landolfo, Stefania Capoccia
Claudio Paladini, Laura Mogavero, Katia Prato

LEAVE A REPLY