RETE INDIPENDENTE: «UNA DOMENICA a LUPOMONACO»

0
1510

Rete Indipendente DOMENICA a LUPOMONACO

MACCHIA BELMONTE: NON E’ (SOLO) UNA PASSEGGIATA

VEGLIE – Domenica 18 Ottobre, alle 9:30, si terrà la seconda edizione della passeggiata guidata tra le bellezze della nostra “macchia mediterranea” di Belmonte, organizzata da Rete Indipendente.

Il Bosco di Belmonte, soprannominato “Lupomonaco”, è un vero e proprio tesoro naturalistico nascosto di Veglie: si tratta della più grande area di Macchia Mediterranea della zona, in cui vivono oltre 100 specie protette, e dove ritroviamo una rarità ancora maggiore: la pseudo-steppa,  habitat tutelato come “prioritario” dalla Direttiva 92/43 CEE.

Lupomonaco offre alla vista e all’olfatto i colori ed i profumi di una rigogliosa vegetazione arbustiva costituita da lentisco, mirto, ginestra spinosa ed orchidee.

L’iniziativa è dedicata in special modo ai bambini: chiusi in casa per mesi durante la quarantena, rientrati a scuola in condizioni del tutto inedite, i nostri fratelli, figli e nipoti hanno visto quasi azzerarsi le possibilità di gioco e contatto con l’ambiente esterno. Vogliamo ripartire da qui, dalla scoperta e dall’amore per questo immenso luogo delle meraviglie, perché crediamo nell’importanza della sensibilizzazione delle nuove generazioni, le quali hanno il diritto di conoscere le bellezze del nostro territorio, per poterne riconoscere il valore.

Solo innamorandosi di qualcosa ci si può adoperare per proteggerla, e Lupomonaco ha bisogno di protezione: per lunghi anni ha subìto ripetuti incendi, tre solo nel 2014, che rasero al suolo tutti i 25 ettari di area naturale. La vegetazione oggi ricresciuta deve condividere il proprio spazio con rifiuti che qualcuno evidentemente pensa che facciano pendant con il paesaggio, dimostrando un pessimo gusto estetico oltre ad un assente senso civico.

Una recente vittoria è arrivata solo grazie all’intervento in Regione nella persona del Consigliere Regionale Cristian Casili, tramite il MeetUp 5Stelle vegliese: oggi, Belmonte è finalmente un’area PSIC, ovvero d’Interesse Comunitario.

L’educazione ambientale e l’impegno civico si fondono in questa iniziativa gratuita , che si propone di portare i vegliesi, iniziando dai più piccoli, a riflettere sull’importanza di questo patrimonio di biodiversità, che senza una vera tutela, rischiamo di perdere.

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto della normativa anti-Covid.

È richiesta la prenotazione al 3383818297.

 Vi aspettiamo!

Rete Indipendente

LEAVE A REPLY