«RIFIUTI: DA SCARTO A RISORSA» Ritorna il corso «AMBIENTE E SALUTE» organizzato da LILT

0
2496

Strategie e interventi di buone pratiche, salute e sostenibilità

Incontro per Dirigenti, Docenti, Referenti di Educazione alla Salute, Educatori e Cittadini

Lecce 14 – 15 Ottobre 2016 | Università del Salento | Centro Ecotekne aula D10

La LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori – Sezione Provinciale di Lecce) organizza la decima edizione del corso “Ambiente e salute”  che si terrà il 14 e 15 ottobre 2016 presso il Centro Ecotekne dell’Università del Salento, aula D10.

L’evento, che gode del patrocinio della Città di Lecce e della Provincia di Lecce, si svolgerà nell’arco di due giornate dedicate alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente, con riferimento all’impatto negativo dell’inquinamento, potenziale causa di tumori.

Il tema del corso è il problema rifiuti, un argomento al  centro di ampie discussioni in ambito provinciale e regionale. La finalità  del corso  è quella di dimostrare che la corretta gestione dei rifiuti da parte di tutti (prevenzione, riduzione, differenziazione, riutilizzazione) riduce drasticamente le ricadute negative sull’ambiente e sulla salute delle persone. Durante il corso verranno messe in risalto le esperienze virtuose di progetti come ad esempio  “Rifiuti Zero”.

La LILT di Lecce in occasione della decima edizione del corso “Ambiente e Salute”  istituisce il Premio  “Ambiente e Salute” per insignire personalità che, per le loro opere, si sono particolarmente distinte nella salvaguardia dell’ambiente del territorio e nella difesa della salute della popolazione.

Il premio di questa X Edizione sarà assegnato Sabato 15 ottobre alle ore 10 al Prof. Giorgio Assennato,  già docente di Medicina del Lavoro all’Università di Bari e già Direttore dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA Puglia).

Il  Prof. Assennato è inoltre autore di numerosi contributi scientifici riguardanti la situazione ambientale e sanitaria della Puglia e del Salento.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato. La partecipazione è gratuita e l’invito è rivolto ai docenti e a tutti i cittadini interessati.

Info e iscrizioni: Tel./Fax: 0833/512777 – info@legatumorilecce.org

PROGRAMMA DEL CORSO

Corso “Ambiente e salute”: I rifiuti, da scarto a risorsa – Venerdì 14 ottobre, ore 16.00-19.00

APERTURA DEI LAVORI

Introduzione – Prof.ssa Vestilia De Luca, Direttivo LILT Lecce

Saluto – Dr. Giuseppe Serravezza, Responsabile Scientifico LILT Lecce; Prof. Vincenzo Nicolì, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale – Lecce

SESSIONE EDUCATIVA E SOCIALE (Apprendere dalle esperienze)

L’esperienza del maestro ecologista Dr. Rossano Ercolini, premiato col Nobel per l’Ambiente

Rifiuti: l’Ambiente, la Salute –Dr. Giuseppe Serravezza, Responsabile Scientifico LILT Lecce

La questione rifiuti nella prassi pedagogica – Prof.ssa Vestilia De Luca, Direttivo LILT Lecce

Il Punto di vista del Terzo Settore –Dr. Alfredo Melissano, Associazione Nuova Messapia

Progetti pilota nelle Scuole – Mostra di opere realizzate con materiale di riciclo-recupero

 

Sabato 15 ottobre, ore 9.00-13.00

IntroduzioneDr.ssa Marianna Burlando, Presidente LILT Lecce

SALUTO DELLE ISTITUZIONI – Prof. Vincenzo Zara, Rettore Università del Salento; Prof. Francesco Schittulli, Presidente Nazionale LILT; Dr. Antonio Gabellone, Presidente Provincia di Lecce; Dr. Paolo Perrone, Sindaco di Lecce.

SESSIONE SANITARIA E POLITICO–AMMINISTRATIVA (Stato dell’arte e modelli virtuosi)

Rifiuti Zero, realtà o utopia ? – Dr. Rossano Ercolini, Presidente ZERO WASTE ITALY

Il punto di vista della Salute –Dr. Agostino Di Ciaula, Medico ISDE

Il punto di vista del Magistrato – Dr.ssa E. Valeria Mignone, Sostituto Procuratore della Repubblica – Tribunale di Lecce

Rifiuti Zero, percorsi virtuosi – Dr. Roberto Paladini, Curatore Progetto Compostaggio di comunità del Comune di Melpignano – Dr. Ivan Stomeo, Sindaco di Melpignano

CONCLUSIONI E DIBATTITO

 

14 Ottobre 2016

Rifiuti da scarto a risorsa

LEAVE A REPLY