Salento in Movimento Lento, otto percorsi da vivere e scrivere insieme

0
1648

Itinerari creativi a cura di “Stazione a Sud Est”,  progetto di OIKOS SOSTENIBILE

Immagina di poter vivere e raccontare il tuo viaggio e vederlo pubblicato. Puoi farlo unendoti al percorso lento dei viandanti di Oikos. Per vivere, condividere e scrivere un cammino comunitario e rivoluzionario.

logo-stazioneasudest-gialloDa Aprile a Settembre, il laboratorio urbano Stazione a Sud Est,, darà vita a otto percorsi di mobilità sostenibile nella terra d’Otranto. Il primo appuntamento è fissato per sabato 23 e domenica 24 Aprile.

Otto itinerari vissuti e descritti dagli stessi camminatori partecipanti al percorso. Un cammino rivoluzionario che vedrà sulla strada viandanti lenti autori dei propri passi. Raccontando insieme, attraverso il metodo della scrittura collettiva, otto percorsi di mobilità sostenibile. Che costituiranno il lavoro letterario denominato “Salento in Movimento lento”®, edito dalla casa editrice Kurumuny.

“Il giusto pensiero si forma camminando, facendo, discutendo, approfondendo, aggiustando – dice Katia Manca, ideatrice progettuale e responsabile del laboratorio Urbano –  Daremo vita ad un lavoro letterario finale che racconterà otto itinerari nella terra d’Otranto tra terra e mare. Otto percorsi a cui potranno prendere parte, per ciascun percorso, otto autori/ci viandanti che avranno la possibilità di pernottare nella nostra Stazione a Sud Est, che si trova al secondo piano della stazione ferroviaria (fse) di Otranto. Un lavoro di ricerca-intervento in cui intrecciare un “dialogo-incontro” tra vecchi e nuovi attori per facilitare una osmosi di memorie e pratiche, capace di tessere un filo che connette le differenti realtà presenti lungo il cammino. Percorsi che risulteranno anche strumenti di mappatura dei bisogni dei cittadini delle comunità attraversate. Restituendo alle comunità incontrate il luogo ed il suo contenuto”.

 Il progetto, promosso dall’associazione culturale di promozione sociale Oikos Sostenibile,  racconta percorsi di mobilità sostenibile con l’obiettivo di conoscere, sperimentare e diffondere buone pratiche di sostenibilità incoraggiando processi di auto-promozione delle storie, dei racconti, delle memorie delle comunità. La finalità del progetto è quella di far emergere le buone pratiche che caratterizzano la Puglia attivando relazioni e sinergie tra differenti attori del territorio, inteso come spazio denso di significati, luogo di attraversamenti, di paesaggi e di passaggi. Il progetto è sostenuto dalla strategia della Regione Puglia Metticilemani per riattivare, potenziare e mettere in rete gli spazi per i giovani nati all’interno di ex edifici pubblici abbandonati. Laboratori Urbani Mettici le Mani è una azione del nuovo Piano Bollenti Spiriti 2014 2015 “Tutti i giovani sono una risorsa”.

Il progetto si sviluppa col partenariato di Slow Active Tours

Alla chiusura dell’ultimo percorso, prenderà il via il lavoro di post-produzione che darà vita alla pubblicazione del lavoro collettivo letterario Salento in Movimento lento®. All’interno del quale saranno descritti e vissuti i seguenti percorsi:

  1. L’albero Millenario; (sabato 23/domenica 24 Aprile)
  2. Sulla Strada; (sabato 14/domenica 15 Maggio)
  3. Le Vagabonde; (sabato 28/domenica 29 Maggio)
  4. Meglio di Notte; (sabato 18/domenica 19 Giugno)
  5. Per Grotte; (sabato 25/domenica 26 Giugno)
  6. La Via delle Stelle; (sabato 9/domenica 10 Luglio)
  7. Torri Costiere e antiche Leggende; (sabato 27/domenica 28 Agosto)
  8. Gusto d’altri Tempi; (sabato 10/domenica 11 Settembre)

Le date possono subire delle variazioni in base alle condizioni climatiche e agli imprevisti.  Ma qualsiasi variazione sarà comunicata in tempo utile.

*L’evento è a numero chiuso, riservato esclusivamente a 8 persone per ciascun percorso

Ciascun itinerario comunitario (due giorni e una notte)

INFO e DETTAGLI PRENOTAZIONE:

Oikos Sostenibile, c/o Stazione a Sud Est – Piazzale Stazione 2, – Otranto (Le) Italy

>>www.stazioneasudest.it

>>> info@stazioneasudest.it

 

 

LEAVE A REPLY