«TUTTI UNITI PER L’AUTISMO» Il Polo2 Veglie partecipa alla Giornata Mondiale dell’Autismo 2017

0
2553
I. C. Polo 2 Veglie

2 APRILE: Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Veglie Polo 2, in occasione del 2 aprile, Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo, proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha fatto proprio lo slogan “Tutti uniti per l’autismo” e partecipa alle diverse iniziative organizzate dalle Associazioni del territorio che ogni giorno con grande umiltà affrontano questo delicato disturbo.

I bambini autistici, i nostri alunni speciali, vivono in un universo parallelo tutto da esplorare. Esplorarlo insieme a loro, in punta di piedi, è l’obiettivo che ognuno di noi deve porsi per cercare di dare voce ai bambini e alle loro famiglie. Ma per fare questo è indispensabile che scuola, famiglia  e società collaborino tra di loro in uno scambio di informazioni sul bambino in un’ottica di collaborazione continua, mirante a far comprendere comportamenti e atteggiamenti che all’apparenza sembrerebbero senza senso.

La scuola è chiamata ad affrontare la complessa sfida dell’inclusione, che vuole essere in grado di fornire risposte soddisfacenti ai bisogni educativi speciali dei nostri alunni. Una sfida alla quale si aggiunge quella delle buone prassi che devono accompagnare la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, in quanto la qualità della scuola è direttamente proporzionale alla qualità dei docenti di cui si sa dotare.

In questa direzione si muove il nostro Istituto che ha dato e continua a dare la possibilità ai suoi docenti di specializzarsi su queste tematiche molto importanti per dare risposte concrete alle famiglie. Due i corsi seguiti in questo periodo e organizzati dal CTS di Lecce in collaborazione con l’Associazione Onlus “Amici di Nico”: uno ha l’obiettivo cardine  di formare insegnanti sui principi e tecniche dell’Analisi Applicata del Comportamento e sulle possibili applicazioni ai bambini con Disturbi dello Spettro Autistico. L’altro si pone come obiettivo principale quello di formare docenti in modo da introdurli a una visione complessiva e inclusiva della Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Accanto alla formazione, l’Istituto condivide anche altre iniziative come per esempio quella di quest’anno che vede le scuole colorarsi di palloncini e svolazzanti farfalle di colore blu come il gatto Blu di una storia, che vede protagonista appunto un gatto tutto blu che, bisogna dirlo, nessuno se lo aspetta e, per aggiungere strano allo strano, il suo essere blu lo rende appunto particolare, ma molto speciale.

ISTITUTO COMPRENSIVO VEGLIE POLO 2

 1 Aprile 2017

LEAVE A REPLY