UNA STRADA A VALENZA PAESAGGISTICA

0
3314

La circonvallazione ovest di Veglie una possibile “strada a valenza paesaggistica”

Lettera del dott. Fabio COPPOLA

Il Piano paesaggistico territoriale regionale della Puglia definisce strada a valenza paesaggistica un tracciato carrabile o ciclopedonale, che attraversa o costeggia paesaggi naturali o antropici di alta rilevanza paesaggistica, da cui è possibile percepire panorami.

Il Comune di Veglie, al momento della redazione del Piano Urbanistico Generale potrebbe individuare come strada a valenza paesaggistica la circonvallazione ovest di Veglie (S.P. 240), nel tratto da cui è possibile ammirare la macchia mediterranea in contrada “Lupomonaco”.

In effetti la circonvallazione è sopraelevata rispetto al piano di campagna, per cui è possibile avere una visuale completa della macchia, senza neanche uscire dall’abitacolo dell’automobile. A volte dal finestrino della propria auto si possono notare anche gli uccelli rapaci che volano sulla macchia a caccia della preda.

Quindi è importante il mantenimento dello stato dei luoghi, evitando ogni intervento che potrebbe chiudere la visuale.

In quel tratto della circonvallazione sarebbe opportuno evitare anche l’installazione dei cartelli pubblicitari, come previsto dall’art. 153 del codice dei beni culturali e del paesaggio, che vieta di collocare cartelli o altri mezzi pubblicitari lungo le strade in prossimità dei beni paesaggistici.

Veglie, 29/05/2014

Dott. Fabio Coppola

LEAVE A REPLY