VEGLIE DI TUTTI: Mozione – Proposta per l’istituzione per uno sportello psicologoco gratuito

0
808

IL GRUPPO CONSILIARE “VEGLIE DI TUTTI” PRESENTA UNA MOZIONE PER PROPORRE  L’STITUZIONE DI UNO SPORTELLO PSICOLOGICO GRATUITO

Comunicato del Gruppo Consiliare “Veglie di Tutti”:

Abbiamo protocollato una nostra mozione per il prossimo consiglio comunale riguardante una proposta per l’istituzione a Veglie, di uno sportello di ascolto psicologico gratuito.

A livello nazionale, quest’anno sono stati stanziati per il bonus psicologico solo 5 milioni di euro, una somma molto bassa, soprattutto se rapportata a quella delle risorse messe a disposizione per il 2022, cioè 25 milioni di euro. Cifra che già non è stata sufficiente a coprire tutte le richieste presentate, che per la maggior parte sono state rifiutate quindi è impossibile pensare di risolvere, o almeno alleviare, questa emergenza generazionale con un bonus a cui possono accedere solo poche persone.

L’Istituto Superiore di Sanità italiano ha registrato e riportato in media un incremento del 25% dei disturbi emotivi comuni (quali ansia, depressione, attacchi di panico, problemi legati all’adattamento, disturbi post-traumatici da stress ecc.) a seguito dei disagi e delle restrizioni causate dall’emergenza pandemica di Covid-19 con una conseguente crescita della domanda di aiuto psicologico.

Secondo un sondaggio condotto da BiDiMedia tra le cittadine e i cittadini maggiorenni pugliesi, almeno un pugliese su tre nel corso della propria vita ha avuto necessità di un colloquio o di un intervento da parte dello psicologo.

Un servizio di psicologia identificato come “sportello psicologico gratuito” non solo intercetterebbe il peso crescente dei disturbi psicologici e dei bisogni di benessere della popolazione (che frequentemente rimangono inespressi), ma ridurrebbe persino i rischi e gli episodi di suicidi o tentativi di suicidi, autolesionismo, attacchi di panico, ansia e numerosi altri disagi legati alla psiche, come in effetti si sta ampiamente riscontrando nei comuni di Torino e Treviso, i quali già da tempo hanno attivato presidi psicologici volti alla rapida presa in carico del paziente quartiere per quartiere, fornendo un primo livello di assistenza psicologica, di qualità, accessibile ed efficace.

Pertanto, vista l’urgente necessità, chiediamo all’amministrazione comunale di istituire uno sportello psicologico gratuito per tutte e tutti.

Di seguito il link con il testo integrale della mozione:

>>>PROPOSTA PER L’ISTITUZIONE DI UNO SPORTELLO PSICOLOGICO GRATUITO A VEGLIE >>>

.

.

.

 

LEAVE A REPLY