“VEGLIE DOMANI” SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

0
1402

Petizione per la richiesta di messa in sicurezza della Circonvallazione di Veglie

(Comunicato stampa Veglie Domani)

 L’Associazione politico-culturale “Veglie Domani”, alla luce dei tragici eventi che si sono susseguiti sempre più frequentemente sulla circonvallazione di Veglie, ha organizzato una raccolta di firme per proporre alla provincia una soluzione ai problemi di viabilità grazie anche al sostegno di sponsor privati come si può leggere nella lettera su questo link: “MESSA IN SICUREZZA DELLA CIRCONVALLAZIONE DI VEGLIE”

La petizione ha avuto la piena adesione da parte di numerosi cittadini e di associazioni locali a dimostrazione dell’interesse di tutti a risolvere il problema della sicurezza sulla circonvallazione.

Al fine di portare all’attenzione della Provincia la necessità del territorio e permettere che gli interventi richiesti siano inseriti tra le opere di prioritaria importanza, “Veglie Domani” ha inoltrato al Presidente della Provincia di Lecce e al Dirigente del servizio strade della Provincia la seguente lettera che riportiamo integralmente:

Al Presidente della Provincia di Lecce

Al Dirigente Servizio Strade della Provincia di Lecce

Petizione per la richiesta di messa in sicurezza della Circonvallazione di Veglie

 Il Comune di Veglie è dotato di una infrastruttura viaria, la circonvallazione, a servizio del transito veicolare dell’area del Nord Salento, di proprietà dell’Ente Provincia di Lecce.

La rete viaria in oggetto, è caratterizzata da un intenso traffico lungo la direttrice Nord-Sud Salento, anche di mezzi pesanti, e da una serie di incroci pericolosi; inoltre, durante il periodo estivo, diviene importante nodo di transito dai comuni dell’entroterra verso la costa ionica.

Nel corso degli ultimi anni, e con maggiore frequenza negli ultimi tempi, la circonvallazione di Veglie è stata teatro di incidenti stradali, diversi dei quali, purtroppo, anche mortali.

Confidando nella Vs. attenzione, dovuta anche e soprattutto all’interesse pubblico sotteso alla presente istanza, l’Associazione “Veglie Domani”, unitamente a tutti i firmatari della presente petizione, intende chiedere all’Ente Provincia, l’adozione dei più opportuni e ormai inderogabili atti di competenza, attuabili nell’imminenza, per la messa in sicurezza della circonvallazione.

L’associazione Veglie Domani, inoltre, allega alla presente sottoscrizione un progetto preliminare per la messa in sicurezza della circonvallazione di Veglie, al fine di evidenziarne le criticità presenti e sottoporle all’attenzione dell’Ente. Il progetto prevede due fasi: una riguardante le opere immediatamente eseguibili, l’altra riportante le soluzioni tecniche per una definitiva messa in sicurezza della strada. Tale progetto è redatto da tecnici regolarmente iscritti agli Albi professionali, ed è fornito dall’Associazione a titolo gratuito.

Si aggiunge, inoltre, ove occorra, anche alla luce della situazione di accertata difficoltà economico-finanziaria in cui tutti gli Enti Locali versano, oltre che di “confusione” ordinamentale in merito all’assetto delle Province, che un istituto utile per il finanziamento di opere pubbliche, potrebbe essere rappresentato dal contratto di “sponsorizzazione”: occasione fornita dal legislatore (art.43 L.449/97, art.119 D.lgs. 267/2000, artt. 26 e 27 D.lgs. 163/06, determinazione AVCP n.24 del 2001 e n.9 del 2012) per sopperire alla mancanza di fondi nelle casse della pubblica amministrazione attraverso la ricerca di risorse finanziarie alternative.

 Veglie (LE), 01 febbraio 2015

Associazione Veglie Domani

Il Presidente

LEAVE A REPLY