VEGLIEVENTI: PREMIATI I PRESEPI VINCITORI DELLA MOSTRA-CONCORSO ORGANIZZATA DALLA PROLOCO DI VEGLIE

3
3725

L’Epifanìa regala le prime premiazioni di  “VEGLIEVENTI NATALE 2015” organizzato dall’Amministrazione Comunale di Veglie in collaborazione con le Associazioni del territorio

Si è tenuta Mercoledì 6 Gennaio 2016 presso i saloni della “Pia Casa Verrienti” in Piazza Umberto I a Veglie la cerimonia di premiazione della Mostra-Concorso per presepi artigianali organizzata dalla Pro Loco  nell’ambito delle manifestazioni di “Veglieventi Natale 2015” che il Comune di Veglie ha realizzato in collaborazione con le Associazioni presenti nel paese.

Alla premiazione hanno partecipato il Sindaco del Comune di Veglie dott. Claudio Paladini, l’Assessore alla Cultura Giusi Nicolaci, il Presidente del Consiglio Comunale Luca Cacciatore, il Consigliere Comunale Cosimo Vetrano e il Presidente della Pro Loco di Veglie Alessandro Stifanelli.

Il Presidente della Pro Loco ha aperto la serata con un discorso di benvenuto e con un ringraziamento a tutti gli espositori per la buona riuscita della manifestazione. Un grazie  particolare è stato rivolto all’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco dott. Claudio Paladini,  che ha stimolato la collaborazione tra le Associazioni. Il presidente ha inoltre dato atto all’Assessore alla Cultura dell’impegno nel coordinare tutti i lavori di Veglieventi e ha ringraziato il parroco della Chiesa SS. Giovanni Battista e Irene, don Piero Tundo, per aver concesso la disponibilità dei locali della “Pia Casa Verrienti”.

Alla Mostra-Concorso hanno partecipato 36 espositori,  molti dei quali sono alunni dell’Istituto Comprensivo 1° Polo di Veglie,  che hanno realizzato 27 presepi alcuni di questi predisposti per essere appesi al muro. Purtroppo anche in questa edizione, come nella precedente, si è notata l’assenza degli alunni delle scuole del 2° polo.

La Mostra dei presepi è rimasta aperta durante il periodo delle Festività Natalizie e i visitatori hanno potuto votare il loro presepe preferito tra quelli esposti. Si è potuto votare fino a Domenica 3 Gennaio. Ai primi tre classificati è stata consegnata una targa come premio mentre a tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato.

Durante la premiazione il Sindaco Claudio Paladini, nel suo discorso, ha sottolineato l’aspetto collaborativo tra tutte le Associazioni  e l’Amministrazione Comunale che si è instaurato in occasione di “Veglieventi”. Il Sindaco, inoltre, ha sostenuto che questa collaborazione tra Amministrazione, Associazioni e Attività produttive e ricettive dovrà essere il filo conduttore per il futuro e che solo in questo modo si riuscirà a uscire  dal torpore  che ha invaso  Veglie in questi ultimi anni. Il discorso è proseguito con i ringraziamenti alle Associazioni che hanno animato Veglieventi, ai partecipanti alla mostra dei presepi e in particolare ai ragazzi e bambini che hanno realizzato con impegno i loro lavori creando dei presepi ognuno a suo modo  originale e particolare. La numerosa partecipazione dei bambini è stato l’aspetto che più ha colpito sia il pubblico che gli Amministratori i quali hanno messo in evidenza di come il coinvolgimento alla vita sociale fin da piccoli possa educare ad esserne partecipi in maniera concreta e costruttiva  anche da adulti.

La serata si è conclusa con la premiazione dei primi tre classificati e con la consegna degli attestati ai partecipanti. Partendo dal presupposto che tutti i presepi erano artisticamente belli e tecnicamente ben realizzati, il pubblico che ha visitato la mostra con il suo voto ha decretato i primi tre classificati che sono:

3°  CLASSIFICATOSandro ALBANO, Presepe elettro-meccanico con  personaggi in movimento, cascata di acqua e musica di sottofondo.

2° CLASSIFICATO – Cesare CONTE, Presepe realizzato interamente con conchiglie di mare dove ogni personaggio e ogni dettaglio è composto da conchiglie di ogni forma e dimensione. Un lavoro certosino di grande pazienza.

1° CLASSIFICATO – Gruppo formato da Alessio, Alice e Andrea MASTROGIOVANNI e Fabiana e Irene TARANTINO. Presepe di grandi dimensioni realizzato con attenta cura dei dettagli e delle proporzioni. Un presepe tradizionale come quelli che in passato arricchivano le case delle famiglie vegliesi e di cui ormai si sta perdendo la tradizione.

 

Alla mostra ha partecipato anche un presepe fuori concorso dell’artista vegliese prof. Valeriano Tondo:

presepi_fuoriconcorso

Questo l’elenco completo dei partecipanti e le foto dei presepi:

GRUPPO GIOVANI AZIONE CATTOLICA INTERPARROCCHIALE,ORATORIO SAN DOMENICO SAVIO CHIESA  MADONNA DI LOURDES, PARROCCHIA SANT’ANTONIO ABATE, FABIO MASTROGIOVANNI, COSIMO FILIERI, GIOVANNI FILIERI, CARLA LEO, TONINO CALO’, CESARE CONTE, ROBERTO PENDINELLI, CARLO POLITI, SANDRO ALBANO, gruppo: ALESSIO, ALICE E ANDREA MASTROGIOVANNI E FABIANA E IRENE TARANTINO.

ISTITUTO   COMPRENSIVO  1°  POLO:

AZZURRA SCALAMPA, EVA CUCURACHI, GIORGIA PEZZUTO, HILDE MAGGIORE, ALESSANDRA LIACI,  IRENE TARANTINO, NOEMI COSTANTINI, FRANCESCA CARLA’, MARTINA VETRANO, M.VALERIA PATERA, SOFIA MUCI, ALESSIO VETRANO, GIACOMO LANZA, JACOPO MARTELLOTTO, FILIPPO GERARDI, STEFANO GRECO, ANDREA MAZZOTTA,GIACOMO SALINARO, CLASSE   3ª   B SCUOLE MEDIE.

 

7 Gennaio 2016

Veglie News