Nella sede del GAL Terra d’Arneo di Veglie si terrà la conferenza stampa di presentazione del
“Mercatino del Gusto Santo Palato”
VEGLIE – Il GAL Terra d’Arneo ospiterà la conferenza stampa di presentazione del “Mercatino del Santo Palato”, un evento enogastronomico e culturale che si terrà il 13 e 14 settembre nel centro storico di Veglie: Piazza Umberto I, Piazza XXIV Maggio, Via San Giovanni e Largo Porta Nuova.
Questo importante evento, organizzato dopo 11 anni di assenza dall’Associazione “Terra Arsa d’Arneo” in collaborazione con il Comune di Veglie, il GAL Terra d’Arneo e AIS Lecce, torna in una veste completamente rinnovata per promuovere le eccellenze culinarie e vinicole locali, attraverso il coinvolgimento delle migliori cantine e dei più rinomati chef e ristoratori cittadini.
La conferenza è fissata per venerdì 6 settembre alle ore 18:30 presso la sede del GAL Terra d’Arneo a Veglie in via G. Mameli.
Il “Mercatino del Santo Palato” è un’occasione straordinaria per celebrare le eccellenze enogastronomiche del Salento. Durante l’evento, i partecipanti potranno degustare vini pregiati serviti da sommelier esperti, assistere a spettacoli teatrali e danze tradizionali del Salento, e gustare piatti tipici salentini, preparati al momento dai più importanti ristoratori locali.
In vista dell’evento, Mariarosaria de Bartolomeo, Sindaca di Veglie, ha dichiarato: “La nostra comunità sta esprimendo il meglio di sé in tu i campi. C’è fermento, partecipazione, collaborazione, da parte delle attività come dei singoli cittadini. La promozione del territorio, delle sue ricchezze, delle sue tradizioni più semplici e radicate è fondamentale, è carta d’identità della nostra Veglie, racconto vivo di una storia senza tempo, che unisce, colora, crea economia e socialità di valore. Il Mercatino del Santo Palato è un’importante vetrina per promuovere la nostra cultura e i sapori autentici del Salento. È un evento che arricchisce il nostro territorio e ne valorizza le tradizioni.”
Domenico Simone, Presidente dell’Associazione Terre Arse d’Arneo, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di poter offrire un’esperienza che mette in luce le eccellenze locali e la nostra passione per il buon cibo e il buon vino. Questo evento è un omaggio alla nostra terra e segna l’inizio di un nuovo Santo Palato attraverso il quale far riscoprire, soprattutto ai più giovani, i valori e gli insegnamenti della tradizione agricola ed enogastronomica tramandata da generazioni e che rendono unici il nostro territorio e la nostra comunità. Proveremo a illustrare l’intero processo di filiera che dalla materia prima conduce al prodotto finale da consumare”.
Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo, ha concluso: “Siamo lieti di ospitare la conferenza stampa di un evento che celebra l’identità e la qualità del nostro territorio. Il Mercatino del Santo Palato rappresenta l’essenza della cultura salentina e siamo orgogliosi di essere partner di questa bella manifestazione che vede protagonisti tanti imprenditori della ristorazione e dell’intrattenimento vegliesi che, in queste due serate di fine estate, hanno scelto di condividere, con quanti riterranno di partecipare, i frutti ed i saperi acquisiti nella propria esperienza professionale. il GAL Terra d’Arneo sarà sempre al fianco di coloro che si spendono quotidianamente nella difficile opera di valorizzazione dei nostri prodotti di qualità”.
.
.