Vincenzo Spedicato (vegliese): Il presidente che ha fatto la Storia della Liga Futsal Brasiliana

1
5844
Falcao, Vincenzo Spedicato, Renzo Spedicato (foto di archivo)
Falcao, Vincenzo Spedicato, Renzo Spedicato (foto di archivo)

Vincenzo Spedicato, il presidente che ha conquistato il Brasile anche con lo Sport

Un articolo tratto dal sito specializzato di calcio a 5 pugliese www.puglia5.it

Di seguito riportiamo l’incipit e il link di un articolo completo  segnalatoci dallo stesso autore Francesco Dell’Orco pubblicato nella rubrica “Il Personaggio della Settimana” sul sito specializzato di Calcio a  5 Pugliese www.puglia5.it.

Francesco Dell’Orco, che  è anche autore dell’Almanacco del Futsal italiano ed internazionale dal 2010 al 2015, in questo articolo scrive dell’importanza che il vegliese Vincenzo Spedicato  ha avuto nella storia del  futsal brasiliano in quaità di Presidente della squadra “Intelli” che prende il nome dalla sua sua azienda.

Il personaggio della settimana: Vincenzo Spedicato

(di Francesco Dell’Orto)

Per raccontarvelo servirebbe un libro. Lui è stato uno dei presidenti più importanti nella storia della Liga Futsal brasiliana, oggi denominata LNF, un acronimo che rappresenta la NBA del calcio a 5. Italiano e di origine pugliese è anche il presidente di una delle squadre più importanti del Brasile, l’Intelli.

Lui è Vincenzo Spedicato, nasce a Veglie nel 1948, in provincia di Lecce, da una famiglia contadina, nella terra degli uliveti e dei vitigni.

In gioventù Spedicato studia presso l’Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi di Lecce e in seguito frequenta la facoltà di Ingegneria Elettrica presso l’Università di Bari. Vincenzo poi parte per il Brasile: è il 1968 e grazie a una legge europea, converte il servizio militare obbligatorio in due anni di servizio tecnico da prestarsi presso un paese estero in via di sviluppo. Qui trova anche il suo futuro, in tutti i sensi. Lavora per la Ericsson nello stato di Sao Paulo, specializzandosi in elettronica e telecomunicazioni, sviluppando importanti progetti di centrali telefoniche in diversi stati brasiliani.

Già nel 1969, Spedicato apprende dell’esistenza del futsal e se ne innamora.  Il primo desiderio fu…. CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SUL SITO PUGLIA.IT

3 ottobre 2018

1 COMMENT

LEAVE A REPLY